IL MUSEO RIMARRA’ CHIUSO IL 3 E 4 AGOSTO 2024. RIAPRIRA’ SABATO 10 AGOSTO 2024, NELLA SUA LOCATION ORIGINALE, NELLA CHIESA DELLA MADONNA DEI PRATI A CERESOLE D’ALBA.
Il museo
Il
MIDA è stato realizzato grazie al Contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nell’ambito del Bando Esponente, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e al
Comune di Ceresole d’Alba, che mette a disposizione i locali della Chiesa della Madonna dei Prati.
Zhang Hong Mei. Red Woman. Acrilici e tessuto su tela.
L’intento del MIDA, che si avvale della direzione di Vincenzo Sanfo, curatore di fama internazionale, è quello di portare in luce la creatività femminile, non sempre valutata nella giusta dimensione. Grazie alla generosa collaborazione delle artiste e di privati collezionisti è stato possibile assemblare un insieme di opere importanti, che spaziano da Berthe Morisot a Susanne Valadon, da Sonia Delaunay a Marina Abramovic, passando per Jenny Holzer, Carmen Gloria Morales, Beverly Pepper, Rabarama, le cinesi Zhang Hongmei, Xiao Lu, l’Indiana Washigha Rason Singh e molte altre. In mostra, sono esposti dipinti, disegni, sculture, ceramiche, installazioni e opere grafiche che raccontano la complessità del mondo creativo femminile.
Inoltre, il MIDA è diventato un museo diffuso. Coinvolge il centro cittadino, precisamente il cortiletto del Palazzo Comunale di via Regina Margherita 14, grazie alla collocazione di alcune targhette recanti i nomi di artiste che non hanno trovato spazio all’interno del museo. Le targhette sono accompagnate da appositi QR Code attraverso i quali si potrà scoprire la storia delle artiste.
Il progetto coinvolge tutto il centro cittadino, con la collocazione di installazioni e sculture in luoghi appositamente selezionati e poi, ogni anno, si espanderà con piastrelle e elementi relativi a artiste non esposte nello spazio museale ma degne di essere ricordate.
Louise Bourgeois (Parigi, 1911 – New York, 2010) e Ruchica Wason Sing, Senza Titolo.
Dedicare uno spazio alla creatività al femminile è un atto dovuto, facendo scoprire la particolarità di creazioni che alimentano l’arte moderna e non solo. Uno spazio che è doveroso riconoscere verso la storia dell’arte e in omaggio alle donne e alle pari opportunità.
Il progetto si avvale della competenza nell’organizzazione di mostre e allestimenti della nostra Associazione e di Art Web Book di Torino.
Il MIDA si affianca al già presente
MuBatt – Museo della Battaglia di Ceresole. L’insieme di queste due realtà costituisce un unicum in grado di dare a Ceresole d’Alba un impulso sotto il versante turistico promozionale in grado di creare uno sviluppo che non potrà che dare giovamento al territorio cittadino ma anche a tutto il Roero di cui, Ceresole d’Alba è una delle porte d’accesso.
Orari e tariffe
Il Museo Internazionale delle Donne Artiste rimarrà aperto sabato, domenica e festivi a partire dal mese di marzo fino al mese di ottobre 2024 con orario 10.00/13.00 e 14.00/18.00.
Il ticket di ingresso prevede le seguenti tariffe:
- Biglietto intero €8,00
- Biglietto ridotto €5,00
Per informazioni
- Da lunedì a venerdì contattare: 0173.364030
- Sabato, domenica e festivi contattare: 342.0157926
Prenotazione ticket online
Possibilità di prenotare e comprare i biglietti online tramite circuito vivaticket: clicca qui.
IL MUSEO RIMARRA’ CHIUSO IL 3 E 4 AGOSTO 2024. RIAPRIRA’ SABATO 10 AGOSTO 2024, NELLA SUA LOCATION ORIGINALE, NELLA CHIESA DELLA MADONNA DEI PRATI A CERESOLE D’ALBA.
Share!