Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.
Il museo
Il
MIDA è stato realizzato grazie al Contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nell’ambito del Bando Esponente, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e al
Comune di Ceresole d’Alba, che mette a disposizione i locali della Chiesa della Madonna dei Prati.
Zhang Hong Mei. Red Woman. Acrilici e tessuto su tela.
L’intento del MIDA, che si avvale della direzione di Vincenzo Sanfo, curatore di fama internazionale, è quello di portare in luce la creatività femminile, non sempre valutata nella giusta dimensione. Grazie alla generosa collaborazione delle artiste e di privati collezionisti è stato possibile assemblare un insieme di opere importanti, che spaziano da Berthe Morisot a Susanne Valadon, da Sonia Delaunay a Marina Abramovic, passando per Jenny Holzer, Carmen Gloria Morales, Beverly Pepper, Rabarama, le cinesi Zhang Hongmei, Xiao Lu, l’Indiana Washigha Rason Singh e molte altre. In mostra, sono esposti dipinti, disegni, sculture, ceramiche, installazioni e opere grafiche che raccontano la complessità del mondo creativo femminile.
Inoltre, il MIDA è diventato un museo diffuso. Coinvolge il centro cittadino, precisamente il cortiletto del Palazzo Comunale di via Regina Margherita 14, grazie alla collocazione di alcune targhette recanti i nomi di artiste che non hanno trovato spazio all’interno del museo. Le targhette sono accompagnate da appositi QR Code attraverso i quali si potrà scoprire la storia delle artiste.
Il progetto coinvolge tutto il centro cittadino, con la collocazione di installazioni e sculture in luoghi appositamente selezionati e poi, ogni anno, si espanderà con piastrelle e elementi relativi a artiste non esposte nello spazio museale ma degne di essere ricordate.
Louise Bourgeois (Parigi, 1911 – New York, 2010) e Ruchica Wason Sing, Senza Titolo.
Dedicare uno spazio alla creatività al femminile è un atto dovuto, facendo scoprire la particolarità di creazioni che alimentano l’arte moderna e non solo. Uno spazio che è doveroso riconoscere verso la storia dell’arte e in omaggio alle donne e alle pari opportunità.
Il progetto si avvale della competenza nell’organizzazione di mostre e allestimenti della nostra Associazione e di Art Web Book di Torino.
Il MIDA si affianca al già presente
MuBatt – Museo della Battaglia di Ceresole. L’insieme di queste due realtà costituisce un unicum in grado di dare a Ceresole d’Alba un impulso sotto il versante turistico promozionale in grado di creare uno sviluppo che non potrà che dare giovamento al territorio cittadino ma anche a tutto il Roero di cui, Ceresole d’Alba è una delle porte d’accesso.
Orari e tariffe
Il Museo Internazionale delle Donne Artiste rimarrà aperto sabato, domenica e festivi a partire dal mese di maggio fino al mese di ottobre 2023 con orario 10.00/13.00 e 14.00/18.00.
Il museo rimarrà chiuso nei giorni sabato 12 agosto e domenica 13 agosto e martedì 15 agosto 2023.
Il ticket di ingresso prevede le seguenti tariffe:
- Biglietto intero €8,00
- Biglietto ridotto €5,00
Per informazioni
- Da lunedì a venerdì contattare: 0173.364030
- Sabato, domenica e festivi contattare: 342.0157926
Prenotazione ticket online
Possibilità di prenotare e comprare i biglietti online tramite circuito vivaticket: clicca qui.
Share!