Paesaggi mozzafiato

Attraverso le colline del Dolcetto e del Barolo, vi accompagniamo alla scoperta di piccoli borghi dove l’arte si fonde con seducenti paesaggi.


Masche

Ogni bimbo piemontese conosce le paurose storie delle masche: tradizione popolare antica, cui non sfuggono le giovani generazioni.


Castelli delle Langhe e del Roero

La bassa Langa è un sinuoso intrecciarsi di colline, di dolci pendii ricoperti di vigne e vastità di orizzonti dominati dai profili di imponenti fortezze medievali.


Strade del vino

Seguendo stradine nascoste, lontane dalle grandi strade, ti suggeriamo un itinerario che si snoda fra preziosi vigneti e piccoli borghi: godrai di panorami spettacolari che si dilatano a perdita d’occhio fino all’arco alpino.


Colline alfieriane

L’itinerario che ne segue le orme e le vicissitudini comincia da Asti, città natale del poeta Vittorio, dal 1901 sede del Centro nazionale di studi alfieriani, proseguendo poi per le colline tra Astigiano e Roero, possedimenti aviti degli Alfieri.


Pievi e abbazie

Il viaggio tra le antiche pievi romaniche dell’astigiano può nascondere grandi sorprese: l’imponente abbazia di Vezzolano chiude il circuito dedicato alle chiese medievali.


Pievi romaniche

Le colline intorno ad Asti conservano insospettabili capolavori architettonici. Pievi campestri romaniche punteggiano le colline, secoli di storia e devozione in un paesaggio dolcissimo.


Le colline di Fenoglio

Lo scrittore Beppe Fenoglio, autore di alcune tra le più toccanti pagine della resistenza partigiana, è vissuto ad Alba (CN) nella casa che oggi ospita il Centro Studi Beppe Fenoglio e lo Spazio Gallizio.


Centro studi Beppe Fenoglio

Il Centro studi Beppe Fenoglio nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di Alba, in collaborazione con numerose istituzioni e cittadini privati, di fornire alla città uno spazio dedicato allo studio delle principali espressioni artistiche e culturali del nostro territorio.


Asti

Manieri, torri e ruderi coronano quasi tutte le alture. Le innumerevoli chiese e cappelle destano un fascino mistico e architettonico.
Con una sola grande città, il capoluogo, la provincia di Asti è quasi totalmente collinare.


Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca