Aperto ogni ultima domenica del mese
Piazza Vittorio Emanuele II, Ceresole d'Alba
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Ingresso libero

Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba – muBATT

DSC_0095

Il Museo della Battaglia, realizzato riqualificando gli ambienti della vecchia ala del mercato del Comune di Ceresole d’Alba, permetterà ai visitatori di scoprire le vicende e le curiosità di una delle più importanti battaglie combattute da eserciti stranieri in territorio italiano: la Battaglia di Ceresole d’Alba.

Protagonisti dello scontro, avvenuto il 14 aprile del 1544, furono l’esercito francese di Francesco I e l’esercito degli Imperiali guidato da Carlo V, che si sfidarono per ottenere l’egemonia in territorio italiano. Lo scontro, che vide protagonista circa 30 mila soldati, si concluse con la vittoria dell’esercito francese.

Il percorso di visita avrà l’obiettivo di raccontare la battaglia ed evidenziare lo stretto legame tra il territorio di Ceresole d’Alba e la sua straordinaria storia, ricca di vicissitudini. Tra le sale dello spazio espositivo il visitatore potrà cimentarsi in un viaggio alla scoperta della battaglia, ammirandone le testimonianze e i cimeli storici conservati preziosamente durante i secoli.

La riapertura al pubblico dovrà rispettare le prescrizioni in materia di accessi per garantire la sicurezza dei visitatori e delle guide. Si ricorda ai gentili visitatori che l’accesso è consentito solo con la mascherina.
Le visite potranno avvenire su prenotazione per gruppi fino ad un massimo di 4 persone negli orari indicati sul sito. Il modulo di prenotazione online è disponibile al link che segue:

Prenota qui la tua visita al muBATT >>

Il Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba (muBATT) nasce dalla collaborazione tra il Comune di Ceresole d’Alba, il Comune e l’Ufficio Turistico di Saint-Paul-de-Vence all’ interno del progetto europeo “SuCCeS”, finanziato dal programma INTERREG V ALCOTRA France – Italia 2014 – 2020.

logo

vigne derthona

Vendemmia nelle Terre Derthona

Invito a vivere la raccolta dell’uva lungo la Strada del Vino e dei sapori dei Colli Tortonesi tra i filari, gomito a gomito con i viticoltori

spezie

MINIMERCATO – ALBAROMATICA IN PILLOLE

Una micro-edizione di Albaromatica dedicata alla scoperta di erbe aromatiche e spezie nei loro usi più disparati all’interno del Salotto dei Gusti e dei Profumi

WhatsApp Image 2020-08-06 at 12.35.37

Monumenti, sentieri e sapori nell’Alta Langa Medievale

Quattro escursioni nei mesi di agosto e settembre per scoprire i monumenti storici all’interno del circuito di Langa Medievale e i paesaggi che caratterizzano il territorio dell’Alta Langa. Al termine, degustazione di prodotti tipici.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca