Ogni ultima domenica del mese, ad eccezione del mese di agosto
Turni di visita alle ore 10.00 - 11.00 - 12.00 - 14.00 - 15.00 - 16.00 - 17.00

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba – muBATT

DSC_0095

Il Museo della Battaglia, realizzato riqualificando gli ambienti della vecchia ala del mercato del Comune di Ceresole d’Alba, permetterà ai visitatori di scoprire le vicende e le curiosità di una delle più importanti battaglie combattute da eserciti stranieri in territorio italiano: la Battaglia di Ceresole d’Alba.

Protagonisti dello scontro, avvenuto il 14 aprile del 1544, furono l’esercito francese di Francesco I e l’esercito degli Imperiali guidato da Carlo V, che si sfidarono per ottenere l’egemonia in territorio italiano. Lo scontro, che vide protagonista circa 30 mila soldati, si concluse con la vittoria dell’esercito francese.

Il percorso di visita avrà l’obiettivo di raccontare la battaglia ed evidenziare lo stretto legame tra il territorio di Ceresole d’Alba e la sua straordinaria storia, ricca di vicissitudini. Tra le sale dello spazio espositivo il visitatore potrà cimentarsi in un viaggio alla scoperta della battaglia, ammirandone le testimonianze e i cimeli storici conservati preziosamente durante i secoli.

Le visite potranno avvenire su prenotazione negli orari indicati sul sito. Il modulo di prenotazione online è disponibile cliccando sul tasto iscriviti o cliccando sul link che segue:

Clicca qui per prenotare la tua visita

logo

Il Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba (muBATT) nasce dalla collaborazione tra il Comune di Ceresole d’Alba, il Comune e l’Ufficio Turistico di Saint-Paul-de-Vence all’ interno del progetto europeo “SuCCeS”, finanziato dal programma INTERREG V ALCOTRA France – Italia 2014 – 2020.

top

Tour Alba Industriale

Un percorso proposto tra le vie della città, alla scoperta di Ferrero, Miroglio, Egea, Morra, Don Alberione, Pio Cesare e altre aziende e personaggi dell’Alba industriale

Tutto l'anno, su richiesta
baranya-1970110_1280

Langhe: you’ll love them

We’ll guide you through our land: cities, wineyards, dramatic tours. We want to make you feel our love for our landscape. Follow us!

On demand
alba panoramica

Scenic Alba. The tour of Cento Torri

Guided tour to the medieval Alba, with its 100 towers. You will discover curiosities about the city and admire the landscape from panoramic points.

On demand

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca