Domenica 4 dicembre 2022
Alba
Ore 10:00, ore 11:30 e ore 16:30

Dulcis in Fundo: tour nella vigna urbana, alla scoperta del Vino Moscato

Il Comune di Alba è proprietario dei circa 7 ettari di terreni adiacenti l’edificio scolastico dell’IIS “Umberto I”, concessi in comodato all’Istituto e fin dal 1881 utilizzati dalla scuola enologica a scopi didattici, produttivi, sperimentali e di ricerca. Si tratta di vitigni autoctoni (dolcetto, barbera, nebbiolo, moscato) oltre a pinot nero, chardonnay, arneis, vitigno di nascetta e a collezioni e cloni piemontesi, valdostani, liguri e vari innesti.

Domenica 4 dicembre 2022, Turismo in Langa, in partnership con l’IIS Umberto I di Alba, con il patrocinio del Comune di Alba e con il contributo di Fondazione CRC, organizza quattro tour guidati con partenza alle ore 10:00, 11:30, 15 e 16:30 (durata 1 ora e un quarto circa).

Picnic in vigna (6)

L’evento, dal titolo DULCIS IN FUNDO, prevede la visita guidata in esterno degli spazi verdi circostanti la scuola enologica. Qui, si racconterà anche la storia della scuola, con particolare attenzione alla sua fondazione, all’offerta formativa, ai personaggi famosi che hanno voluto, gestito e animato l’istituto stesso. Si proseguirà percorrendo il tratto scalinato in salita verso l’Ampelion, per ammirare il panorama su Alba e il colpo d’occhio sulle vigne.

La guida, infine, esporrà al pubblico, coadiuvata da alcuni studenti, i vini prodotti dalla scuola e l’approccio didattico che si ha nei confronti della produzione.

Terminata la visita alla parte esterna vitata, il gruppo verrà condotto all’interno della cantina per visitare l’area produttiva vera e propria.

A conclusione dell’esperienza, verrà servito ai presenti un calice di Asti Spumante oppure Moscato d’Asti – Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G. e una degustazione di torta di nocciola.

In caso di maltempo, la parte di spiegazione degli esterni verrà riadattata agli spazi interni.

Nocciole

Il costo a persona è 5 euro e comprende la visita guidata, un calice di Moscato e una degustazione di torta di nocciole (ridotto 3 euro per i minorenni, ai quali, in sostituzione del vino, verrà servito succo d’uva).

Per iscriversi, compilare il form presente in questa pagina web cliccando sul tasto Iscriviti.

Inoltre, nel pomeriggio di domenica 4 dicembre alle ore 15.00 verrà proposto il tour di Alba Industriale – alla scoperta dei luoghi d’impresa. L’itinerario tocca i principali luoghi della cultura di impresa del centro storico di Alba, permettendo di ripercorrere memorie e storie degli imprenditori e dei tanti operai che in quei posti hanno lavorato nel corso dei decenni. Al termine della visita, in occasione del progetto Dulcis in Fundo, verrà proposta una degustazione di cioccolato.

Per info e prenotazioni per il tour di Alba Industriale, clicca qui!

Picnic in vigna (6)

Dulcis in Fundo: tour nella vigna urbana, alla scoperta del Vino Moscato

Tour guidati alla vigna urbana e alla cantina dell’IIS Umberto I di Alba, con degustazione finale

305935236_446859457472543_3579250795966743282_n

Chiusi per ferie

I nostri uffici rimarranno chiusi da sabato 24 dicembre a domenica 8 gennaio 2023 compresi. Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste!

CA_Sito_Copertina_Scorrimento_Nero

Castle Angels® – a caccia di leggende

Un format di visita, liberamente ispirato alle escape room, per conoscere i castelli del territorio attraverso la ricerca di indizi e la risoluzione di quesiti.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca