Tutto l'anno, su richiesta

Turismo in Langa
Corso Torino 4
12051 Alba (Cn)
Tel 0173.364030
SMS 331.9231050
info@turismoinlanga.it


I tour fenogliani

Tre diversi tour per conoscere lo scrittore Beppe Fenoglio

Foto Aldo Agnelli – Archivio Centro Studi Beppe Fenoglio o.n.l.us.

Foto Aldo Agnelli – Archivio Centro Studi Beppe Fenoglio o.n.l.us.

Itinerario 1: Beppe Fenoglio e la Resistenza

Un tour guidato ad Alba (CN) sulla figura dello scrittore Beppe Fenoglio.

Si visiterà il Centro Studi Fenoglio*, museo sorto nelle stanze dell’antica Casa e Macelleria Fenoglio, dove lo scrittore aveva adibito una sala a suo studio personale. Qui si potranno visionare documenti, fotografie ma soprattutto le armi utilizzate dal Partigiano Johnny. Verranno inoltre lette citazioni tratte dai racconti e dai romanzi.

Ampio spazio è dato anche al tema generale della resistenza, con la possibilità di visitare anche la Sala della Resistenza in Municipio.

Il tour proseguirà poi nei luoghi fenogliani della città: il balcone della Sala Consiliare del Municipio, il Liceo Govone, il Seminario Vescovile, il Caffè dei signori…

Costo di partecipazione

Il prezzo è variabile sulla base del numero di partecipanti del vostro gruppo. Contattateci per un preventivo e per ulteriori informazioni.

Itinerario 2: sulle tracce del Partigiano Johnny nella Langa del Barbaresco e del Moscato

Un tour guidato che partendo da Alba (CN) permetterà di scoprire tutto sulla figura dello scrittore Beppe Fenoglio ed in particolare della sua esperienza partigiana nei badogliani sulla Langa del Barbaresco e del Moscato.

Il tour inizierà a Treiso, con la guida turistica, sulla Tappa della Strada Romantica delle Langhe e del Roero dedicata alla Resistenza: “Le rocche della Resistenza”.

Sulla tappa, oltre ad ascoltare dalla voce della guida la leggenda dei Sette Fratelli, che avrebbero dato origine alla rocca che ne porta il nome, si assisterà alla lettura di alcuni brani tratti dai racconti e dai romanzi (L’Andata, Il Partigiano Johnny..).

Il tour proseguirà lungo strade panoramiche per giungere ai piedi del Castello di Mango, dove Fenoglio ambienta la seconda parte delle avventure del Partigiano Johnny, oltre che alcuni racconti (Una questione privata, Il Partigiano Johnny..).

Costo di partecipazione

Il prezzo è variabile sulla base del numero di partecipanti del vostro gruppo. Contattateci per un preventivo e per ulteriori informazioni. Il pullman non è compreso.

 

Itinerario 3: sulle tracce del Partigiano Johnny in Alta Langa

Un tour guidato che partendo da Alba (CN) permetterà di scoprire tutto sulla figura dello scrittore Beppe Fenoglio ed in particolare della sua esperienza partigiana nei garibaldini in Alta Langa, scenografia prediletta anche per i racconti.

Il tour inizierà a Murazzano, con la guida turistica, che contestualizzerà il territorio dell’Alta Langa ed in particolare illustrerà la torre e gli edifici di Murazzano in relazione a Fenoglio (Il partigiano Johnny, L’addio, La sposa bambina).

Il tour proseguirà scendendo nel cuore della Valle del Belbo. Qui si visiterà il centro di San Benedetto Belbo, paese dove Fenoglio trascorreva le vacanze estive e dove sono stati ambientati numerosi racconti (Un giorno di fuoco, Il paese, La pioggia e la sposa). Si potrà scorgere anche il sentiero di Ca’ di Lu.

Costo di partecipazione

Il prezzo è variabile sulla base del numero di partecipanti del vostro gruppo. Contattateci per un preventivo e per ulteriori informazioni. Il pullman non è compreso.

* Attualmente il Centro Studi Beppe Fenoglio è chiuso al pubblico.

Chiedici un preventivo gratuito, cliccando sul tasto Iscriviti. 

 

 

alba panoramica

Alba panoramica. Il tour delle cento torri.

Visita guidata al centro storico medievale di Alba e delle sue “cento torri” per scoprire curiosità sulla città e ammirarla da alcuni punti panoramici.

Tutto l'anno, su richiesta
Progetto senza titolo

Alba e Bra Walking Tour

Tour guidati della città di Alba e di Bra con l’ausilio di guide esperte e certificate. Una passeggiata tra arte, cultura, tradizioni e curiosità.

Da marzo a luglio 2024
DSC_0184

Visite gratuite al parco del Castello di Monticello d’Alba

Ogni sabato dal 12 al 26 ottobre e dal 9 al 23 novembre 2024, sarà possibile visitare gratuitamente il Parco romantico all’inglese del Castello di Monticello d’Alba (CN), un’iniziativa rivolta agli amanti della storia e della natura.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca