Sabato, domenica e festivi da maggio a novembre
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Chiesa della Madonna dei Prati, Ceresole d’Alba (CN)

Contatti:

  • lun-ven  0173.364030
  • sab-dom 342.0157926

Museo Internazionale Donne Artiste – MIDA

ATTUALMENTE CHIUSO – RIAPRIRÀ NELLA PRIMAVERA 2024

Il museo

Il MIDA è stato realizzato grazie al Contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nell’ambito del Bando Esponente, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e al Comune di Ceresole d’Alba, che mette a disposizione i locali della Chiesa della Madonna dei Prati.
 Inaugurazione MIDA 21-04-2023 (73)
Zhang Hong Mei. Red Woman. Acrilici e tessuto su tela.
L’intento del MIDA, che si avvale della direzione di Vincenzo Sanfo, curatore di fama internazionale, è quello di portare in luce la creatività femminile, non sempre valutata nella giusta dimensione. Grazie alla generosa collaborazione delle artiste e di privati collezionisti è stato possibile assemblare un insieme di opere importanti, che spaziano da Berthe Morisot a Susanne Valadon, da Sonia Delaunay a Marina Abramovic, passando per Jenny Holzer, Carmen Gloria Morales, Beverly Pepper, Rabarama, le cinesi Zhang Hongmei, Xiao Lu, l’Indiana Washigha Rason Singh e molte altre. In mostra, sono esposti dipinti, disegni, sculture, ceramiche, installazioni e opere grafiche che raccontano la complessità del mondo creativo femminile.
Inoltre, il MIDA è diventato un museo diffuso. Coinvolge il centro cittadino, precisamente il cortiletto del Palazzo Comunale di via Regina Margherita 14,  grazie alla collocazione di alcune targhette recanti i nomi di artiste che non hanno trovato spazio all’interno del museo. Le targhette sono accompagnate da appositi QR Code attraverso i quali si potrà scoprire la storia delle artiste.
Il progetto coinvolge tutto il centro cittadino, con la collocazione di installazioni e sculture in luoghi appositamente selezionati e poi, ogni anno, si espanderà con piastrelle e elementi relativi a artiste non esposte nello spazio museale ma degne di essere ricordate.
Inaugurazione MIDA 21-04-2023 (66)
Louise Bourgeois (Parigi, 1911 – New York, 2010)  e Ruchica Wason Sing, Senza Titolo.
Dedicare uno spazio alla creatività al femminile è un atto dovuto, facendo scoprire la particolarità di creazioni che alimentano l’arte moderna e non solo. Uno spazio che è doveroso riconoscere verso la storia dell’arte e in omaggio alle donne e alle pari opportunità.
Il progetto si avvale della competenza nell’organizzazione di mostre e allestimenti della nostra Associazione e di Art Web Book di Torino.
Il MIDA si affianca al già presente MuBatt – Museo della Battaglia di Ceresole. L’insieme di queste due realtà costituisce un unicum in grado di dare a Ceresole d’Alba un impulso sotto il versante turistico promozionale in grado di creare uno sviluppo che non potrà che dare giovamento al territorio cittadino ma anche a tutto il Roero di cui, Ceresole d’Alba è una delle porte d’accesso.

Orari e tariffe

Il Museo Internazionale delle Donne Artiste rimarrà aperto sabato, domenica e festivi a partire dal mese di maggio fino al mese di novembre 2023 con orario 10.00/13.00 e 14.00/18.00.

Il ticket di ingresso prevede le seguenti tariffe:

  • Biglietto intero €8,00
  • Biglietto ridotto €5,00

Per informazioni

  • Da lunedì a venerdì contattare:  0173.364030
  • Sabato, domenica e festivi contattare: 342.0157926

Prenotazione ticket online

Possibilità di prenotare e comprare i biglietti online tramite circuito vivaticket: clicca qui.

Share!

alba panoramica

Alba panoramica. Il tour delle cento torri.

Visita guidata al centro storico medievale di Alba e delle sue “cento torri” per scoprire curiosità sulla città e ammirarla da alcuni punti panoramici.

Tutto l'anno, su richiesta
Foto Aldo Agnelli – Archivio Centro Studi Beppe Fenoglio o.n.l.us.

Sulle orme di Fenoglio

Dal cuore della città di Alba alle più alte colline di Langa protagoniste delle sue opere.
Tre diversi tour sulle orme di Beppe Fenoglio: scrittore, partigiano, uomo.

Tutto l'anno, su richiesta
vineyard-998487_1280

Trekking nella Langa del Barolo

Una passeggiata che inizia dal celebre belvedere di La Morra e prosegue tra le vigne, per respirare il territorio al ritmo della natura.

Su richiesta

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca