Domenica 9 agosto 2020
Vernante
Dalle ore 16.30 alle ore 19.00
Gratuito

Sulle orme di Pinocchio…

Visite guidate e animate alla scoperta dei murales del borgo di Vernante

murales-pinocchio-c-t-a

Domenica 9 agosto, dalle ore 14.00 alle ore 16.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00, il Comune di Vernante e l’Associazione Turismo in Langa di Alba, con il contributo di Fondazione CRC nell’ambito del progetto “Ama Pinocchio. Scopri Vernante” presentano “Sulle orme di Pinocchio…”, due visite guidate e animate gratuite nel centro storico del borgo di Vernante alla scoperta dei tipici murales del famoso burattino, omaggio alle tavole del pittore Attilio Mussino.

Attilio Mussino nacque a Torino nel 1878 e dedicò la sua vita all’arte e al disegno, collaborando con numerosi quotidiani e giornali satirici e illustrando numerosi libri per ragazzi, fino ad arrivare alla sua opera più celebre: “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi, pubblicato nell’edizione del 1911. Mussino trascorse gli ultimi anni della sua vita a Vernante, dove dopo un lungo periodo di pausa tornò a dipingere e a regalare la sua arte agli abitanti del paese. Ora, presso il Comune di Vernante è possibile visitare il Museo a lui dedicato e ammirare tra i vicoli del borgo i famosi murales, esempio vivente della sua abile mano d’illustratore.

Le visite saranno l’occasione per scoprire dalle voci narranti della guida turistica Paolo Piglione e dell’attore Paolo Tibaldi, l’autentica storia de “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” e la storia di Vernante e del suo legame con uno dei più importanti illustratori del ‘900, ammirandone le sue opere e respirando ancora una volta a pieni polmoni la sua sensibilità artistica.

La visite sono gratuite, ma è necessario effettuare la prenotazione compilando il form sul sito www.turismoinlanga.it, inviando una mail a eventi@turismoinlanga.it o chiamando il numero 0173 364030.

Il ritrovo è alle ore 14.00 per il primo turno e alle ore 16.30 per il secondo turno, presso lo spazio adiacente alla Pro Loco di Vernante.

murales-pinocchio-c-t-a

Sulle orme di Pinocchio…

Visite guidate e animate alla scoperta dei murales, della storia del borgo di Vernante e del legame con uno dei più importanti illustratori del ‘900: Attilio Mussino

Castelli_light

Riaprono i Castelli di Lagnasco

Due domeniche di riapertura per i Castelli Tapparelli D’Azeglio di Lagnasco. In ottemperanza alle Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive, l’accesso è esclusivamente su prenotazione ed è contingentato (massimo 10 persone a turno).

DSC_0095

Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba

Uno spazio espositivo dedicato alla Battaglia di Ceresole del 1544. Un viaggio alla scoperta del conflitto, tra testimonianze e cimeli storici conservati preziosamente durante i secoli.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca