Roero Arneis

Roero Arneis

Roero Arneis

Il vino Roero Arneis è ottenuto dalla vinificazione in purezza delle uve Arneis prodotte sulle colline del territorio situato alla sinistra orografica del fiume Tanaro. I caratteri organolettici sono ispirati all’eleganza: un colore giallo paglierino più o meno carico con riflessi verdolini, un profumo netto, intenso, fragrante di fiori e frutti freschi ed, infine, un sapore che si annuncia secco, intenso, elegante, con un retrogusto delicatamente amarognolo.
Il nome Arneis pare derivare dal termine geografico Renesio, che indica il nome di un “bricco” situato nel comune di Canale, citato nel 1478 come Renexij. Non va sottovalutato anche il significato che il termine “Arneis” ha in dialetto piemontese: è riferito ad un soggetto dal carattere scontroso e non troppo affidabile, che sembra assomigliare allo stile un po’ individualista di questa varietà.
Nella realtà, è un vitigno vigoroso che vegeta con facilità sui terreni sabbiosi e leggeri. Il suo tralcio erbaceo si presenta con tonalità tendenti al marrone con striature più accentuate agli internodi. La foglia è trilobata, di media grandezza, glabra e opaca. Il grappolo di solito è piccolo o medio-grande, mentre gli acini appaiono particolarmente compatti. La maturazione avviene nella seconda metà di settembre.
Il sistema di produzione (la vinificazione in bianco) utilizzato per le uve Arneis presuppone il ricorso a recipienti di acciaio inossidabile, con un rigoroso controllo delle temperature di fermentazione (attorno ai 20-22°C).
Il risultato è l’ottenimento di vini bianchi di bella fragranza e di ampia connotazione varietale.


Masche

Masche

Ogni bimbo piemontese conosce le paurose storie delle masche: tradizione popolare antica, cui non sfuggono le giovani generazioni.

VAI
Barolo

Barolo DOCG

Barolo: il Re dei Vini, il Vino dei Re. Una breve guida per saperne di più su storia, caratteristiche organolettiche e abbinamenti gastronomici.

VAI
Barbaresco DOCG

Barbaresco DOCG

Il territorio della denominazione di origine controllata e garantita Barbaresco è quello compreso nei comuni di Neive, Barbaresco e Treiso, oltre alla frazione di Alba San Rocco Seno d’Elvio.

VAI

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca