8 dicembre 2017
Castello di Sanfrè
15, 16 e 17

I profumi del Natale

Venerdì 8 dicembre 2017

Visite guidate al castello di Sanfrè (CN) tra le sale del maniero, guidate dal fil rouge dei profumi del Natale.

Venerdì 8 dicembre 2017, il castello che sorge sul cucuzzolo di Sanfrè, a pochi km da Bra e da Carmagnola, sarà protagonista di visite guidate, programmate alle 15, alle 16 e alle 17, dalla durata di circa un’ora.

Originario del sec. XI, il castello venne distrutto dal Barbarossa, per poi essere acquistato a fine XIII sec. dalla famiglia Isnardi de Castello, nobili e banchieri astigiani. Nel sec. XVI un Isnardi di Sanfrè sposò una Savoia-Racconigi, così la famiglia unì la potenza economica con la potenza politica dovuta alla parentela con i Savoia.

Alla fine del sec. XVIII, estinta la famiglia Isnardi, il castello passò in eredità alla famiglia portoghese De Souza dalla quale, per via femminile, discendono gli attuali proprietari.

Gli attuali proprietari hanno iniziato grandi lavori di restauro, per il momento soprattutto alle coperture.

castello Sanfrè

castello Sanfrè

La visita inizierà con un giro del giardino, un tempo destinato ad orto, dove le suore coltivavano anche le erbe aromatiche, di cui si andrà a scoprire le proprietà; all’interno si visiteranno alcune delle sale cinquecentesche, tra cui lo splendido salone dei Duchi, dove gli Isnardi ospitavano i Duchi di Savoia, con la parte dedicata all’alcova e con i soffitti ricchi di meravigliosi stucchi e affreschi di fine ‘500. Qui si potrà degustare una tisana, dalle note speziate tipiche del periodo natalizio.

Passando nella Sala da pranzo, poi, una tavola imbandita ci sarà spunto per parlare della tradizione dei cenoni natalizi, mentre un albero decorato con cioccolatini sarà un invito per un dolce cadeau.

Al termine, inclusa nel ticket, una degustazione di vino della Cantina Sicca di Sanfrè.

Si potrà cogliere l’occasione per effettuare direttamente dal produttori gli acquisti di Natale!

Il biglietto di ingresso per gli adulti è di 8 euro, gratuito sotto i 6 anni. E’ consigliata la prenotazione.

 

Foto di proprietà dei Creattivi - Occooltum

Castle Angels – Il tesoro dei Francesi

Pronti per essere gli “angeli” del castello? Riuscirete a trovare il tesoro dei francesi e uscire sani e salvi? Avrete un’ora di tempo e un fido aiutante al vostro servizio!

2017_CA_Lagnasco_01

Castle Angels – La Dama velata

Castle Angels approda anche a Lagnasco! Il 5 novembre sarà possibile visitare i Castelli Tapparelli con il nuovo format di gioco ispirato alle escape room.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca