12 marzo 2017
Monticello d'Alba
Visite con cadenza continua ogni ora circa (dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18).

Turismo in Langa
Via Cavour 16
12051 Alba (Cn)
Tel 0173.364030
SMS 331.9231050
info@turismoinlanga.it

 

Le Donne di Casa Roero

Visita narrata® e degustazione a tinte rosa al castello di Monticello d’Alba

marchesa paolo del carretto di Gorzegno

Con la primavera, il Castello di Monticello d’Alba (CN) si tinge di rosa. In occasione della Festa della donna, domenica 12 marzo 2017 tutto il giorno, il Castello privato dei Conti Roero sarà aperto e visitabile. Nelle sale saranno esposte foto e suppellettili appartenuti alle donne della casata.

Le visite guidate saranno a tema e daranno risalto alle nobili figure femminili vissute tra le mura del maniero: accanto alla guida tradizionale, infatti, comparirà dai fasti del passato la Marchesa Paola del Carretto, per raccontare dal suo punto di vista alcuni momenti storici salienti del maniero e della sua romantica storia d’amore con il Conte Gennaro Francesco Roero. Il percorso guidato diventa così una vera e propria visita narrata®, ricca di aneddoti ed emozioni, con una prospettiva del tutta nuova.

Al termine della visita, la Marchesa svelerà una preziosa ricetta, la bavareisa,una golosa bevanda a base di cioccolato che era solita consumarsi a colazione nei caffè torinesi e che per l’occasione verrà offerta a tutti i presenti. Per l’occasione in rosa, la famiglia dei Conti Roero, che tutt’oggi abita le sale del maniero, esporrà foto e suppellettili appartenuti alle donne della casata.

Costo di partecipazione

Ingresso adulti: 10 euro a persona, comprensivo di ingresso, degustazione di cioccolata, visita narrata. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni. Iscrizione richiesta solo per gruppi. Le partenze si susseguiranno ogni 45 minuti, sarà sufficiente presentarsi in cassa durante l’orario di aperture.

Indicazioni per il castello

Il castello si trova a Monticello d’Alba (Cuneo, Piemonte), Frazione Villa, in via San Ponzio 2. Dalla Statale 231, la strada che collega Alba con Bra, arrivati in località Santa Vittoria d’Alba svoltare in direzione Monticello d’Alba (di fronte a Eataly), proseguire per frazione Monticello Borgo, poi salire verso frazione Monticello Villa e seguire le indicazioni per il castello.


BANNER-PSGR-NEW
BANNER-DRVR-NEW

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca