Fondazione Radici

FONDAZIONE RADICI

Fondazione Radici è la fondazione per la salvaguardia e la valorizzazione delle memorie di Langhe, Roero e Monferrato territorio piemontese riconosciuto patrimonio UNESCO.

Come nasce la Fondazione?

Dalla Malora all’UNESCO. È questo il titolo di un progetto che rappresenta il sogno comune di un giornalista, di un fotografo e di un editore innamorati della loro terra e desiderosi di raccogliere e tramandare quel patrimonio di cultura, di usanze e sapere che ha contribuito a renderla unica al mondo.

Un sogno che ha iniziato a realizzarsi poco più di due anni fa dall’incontro di quei tre personaggi: l’editore Claudio Rosso, artefice del rilancio di Radio Alba, il fotografo de La Stampa e Repubblica Bruno Murialdo e il giornalista di Gazzetta d’Alba e Radio Alba Marcello Pasquero.

Il modello era l’opera meritoria di personaggi come Donato BoscaWalter AccigliaroRenato Vai e altri che da decenni raccontano la storia delle Langhe, ma anche la meravigliosa rivista Roero terra ritrovata, senza dimenticare i Granai della memoria voluti da Slow Food.

L’ambizione era proseguire nel lavoro di questi custodi della memoria mettendo a disposizione tutta la professionalità. E’ stata creata una piccola e affiatata troupe in cui si è voluto, come affiancamento, un cameraman professionista: Daniele Ferrero. In questo modo è stato possibile registrare audio e video delle interviste. Bruno Murialdo si è occupato di scattare per ogni personaggio centinaia di foto. A Marcello Pasquero il compito sbobinare e catalogare tutto il materiale raccolto.

In questo modo per ogni intervistato è stato possibile archiviare almeno due ore di racconti completi di audio, video in 4k e testo, già pronti ad essere consultati e utilizzati per realizzare materiale audiovisivo, ma anche per tesi o ricerche scolastiche.

Sostieni la Fondazione Radici

Da oggi è possibile diventare socio sostenitore della Fondazione Radici. 
Tre tipologie di Socio sostenitore con benefit per ogni categoria e la possibilità di indicare in quale zona sostenere la raccolta delle memorie scegliendo tra Langhe, Roero, Monferrato o resto del Piemonte.
Tutte le donazioni raccolte saranno utilizzate per gli scopi statutari della Fondazione Radici, la prima fondazione in Piemonte ad essere nata espressamente per la tutela e la salvaguardia della memoria del territorio, capace, dal 2020, di raccogliere oltre 700 ore di interviste video e di promuovere docufilm, libri ed eventi.

I vantaggi:

  • Accesso prioritario per l’iscrizione a eventi, presentazioni, proiezioni e simili
  • Newsletter mensile dedicata con aggiornamenti sull’attività della Fondazione, estratti di testimonianze e contenuti extra
  • Possibilità di proporre progettiinterviste e personaggi da sottoporre al Comitato scientifico e al CDA
  • Inserimento del proprio nome nel libro alla pagina di ringraziamento dei sostenitori (per iscrizioni entro l’invio in stampa dell’11 Aprile)

Per scoprire di più e diventare socio della Fondazione clicca qui.

 

Share!

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca