Venerdì 31 Maggio, Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2024
Ceresole d'Alba (CN)

FIERA DELLE TERRE ROSSE

Venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 torna la Fiera delle Terre Rosse, un evento che celebra la ricchezza culturale, la tradizione e la cultura del territorio caratterizzato dalla presenza di terre dure e argillose che ci regalano una enorme ricchezza di qualità e di eccellenze.

La Fiera delle Terre Rosse offre un’opportunità unica di esplorare le molteplici sfaccettature di queste terre, immergendosi nelle sue eccellenze agricole e artigianali, esplorandone la cultura e la storia e scoprendo le più recenti innovazioni.
Anche questa settima edizione della Fiera ci permetterà di conoscere il nostro artigianato locale e le delizie culinarie tradizionali: ogni angolo della Fiera è un’esperienza da vivere e da esplorare che ci permetterà di gustare le nostre eccellenze agroalimentari come gli asparagi, la Tinca Dop, le fragole, i peperoni i pampavia, il miele e le carni bovine di razza piemontese che vedono nel Distretto del cibo del Roero, a cui sarà dedicato un workshop, una vetrina e un mezzo di valorizzazione e promozione.

locandina A3 (1)_page-0001

Laboratori

Con i laboratori “Lo sai come si fa?” si scoprirà direttamente dai produttori come si produce il miele e come si impastano e cuociono i Pampavia, e si potrà partecipare alla suggestiva visita alle peschiere di cascina Italia al sorgere del sole per conoscere l’habitat della tinca e come avviene la sua pesca.

Folklore

La presenza folkloristica degli sbandieratori farà da contorno alla trebbiatura e al raduno di trattori d’epoca mentre i collezionisti potranno immergersi nella mostra dedicata ai mattoncini Lego, una esposizione che si snoderà con su un’area di oltre 100mq  con  un  allestimento curato e accattivante e con una ricca esposizione di diorami Lego® nel salone del muBATT, grazie al gruppo di appassionati collezionisti della Associazione ALTERLEGOCUNEO coordinata dal Presidente Paolo Marenchino.

Alla rassegna parteciperà inoltre, con uno spazio dedicato,  il fornitore ufficiale MATTOncino di Mondovì. L’ingresso alla rassegna, ospitata nel salone polivalente del  “muBATT” di  in p.zza Vittorio Emanuele II,  prevedrà un ingresso gratuito con  apertura al pubblico sabato 01 giugno dalle 14:00 alle 18:30 e domenica 02 giugno dalle 10:00 alle 18:00.

Visite guidate al MUBATT e al MIDA

Gli amanti della storia e dell’ arte potranno visitare il MIDA – Museo Internazionale Donne Artiste (sia sabato che domenica) e il MUBATT – Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba. In occasione della Fiera le visite guidate gratuite del MUBATT coinvolgeranno anche il cortile e il chiostro del castello di Ceresole d’Alba e saranno tenute dallo studioso di storia locale Alberto Lusso, autore del libro “La battaglia di Ceresole d’Alba del 1544”.

La Fiera delle Terre Rosse sarà anche il momento in cui il paese di Ceresole d’Alba restituirà, dopo l’intervento di messa in sicurezza e riqualificazione, un piccolo “gioiello” come la chiesa della Madonna della Neve delle Cabasse che entrerà a far parte del percorso del Sentiero della Battaglia di Ceresole d’Alba.

Non mancheranno, come sempre, le occasioni per ascoltare buona musica in piazza e divertirsi in e per scoprire le attività e i progetti delle nostre scuole, dal micronido alla scuola secondaria, del centro giovani e della Biblioteca civica.

Scarica il programma completo: Libretto Fiera Terre Rosse.

Maggiori informazioni: clicca qui.

 

Share!

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca