21, 22, 23 giugno
Museo del Falso di Verrone

[New] FAKE – Festival del falso e dell’inganno

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno 2019

Falseum di Verrone (BI)

Grandi novità in arrivo in quel di Verrone. Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno torna il New Fake Festival. L’evento avrà luogo presso i locali del Castello di Verrone, che ospita Falseum. Museo del Falso e dell’inganno. Eventi e convegni atti a descrivere e a raccontare il concetto del falso nelle varie forme in cui si manifesta. Organizzato da Falseum, Turismo in Langa e dal Comune di Verrone, il festival avrà la seguente programmazione:

Il programma

Venerdì 21 giugno 2019

CICAP – THE DARK SIDE OF THE MOON e altre cose che non sono quello che sembrano. Un viaggio tra le bufale e i falsi miti astronomici e spaziali, partendo dai Pink Floyd per arrivare a David Bowie

Alle ore 21, una conferenza di un rappresentante del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.

Molte idee comuni riguardo le missioni lunari sono imprecise e confuse, e alcune di queste col tempo si sono radicate e sono diventate dei modi di dire, o dei veri e propri falsi miti, come la “faccia oscura della Luna”. Si tratta di fraintendimenti innocui, se non addirittura utili a ispirare artisti come i Pink Floyd; tuttavia, idee discutibili, notizie apparentemente sensazionali e clamorose bufale circolano senza controllo “alla velocità della luce”. Per il CICAP fare chiarezza su queste storie diventa l’occasione per raccontare come funziona la scienza: svelare misteri non significa perdere il fascino dell’ignoto, ma scoprire nuove e autentiche meraviglie.

Relatori: Luca Antonelli, Guido Bertolino.

Guido Bertolino: dopo anni di triste consulenza informatica ora si occupa dello sviluppo del Sistema Informativo e di logistica di produzione per il maggior produttore di Arpe nel mondo. È arrivato a far parte del Gruppo CICAP Cuneo nel 2012, a cavallo di una scia chimica.

Luca Antonelli: matematico e informatico, è stato coordinatore del gruppo CICAP Piemonte, dopo averne diretto per anni la sezione indagini. Ha inoltre eseguito ricerche su rabdomanti, sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite.

L’attività è gratuita.

moon-landing-193761_1920

L’allunaggio

Sabato 22 giugno 2019

STORIA DI UN MUSEO! MUSEO DELLA MAGIA DI CHERASCO (CN)

Il Museo della Magia di Cherasco, nel cuore della Langa del Barolo (CN), nasce su iniziativa di Don Silvio Mantelli, meglio conosciuto come Mago Sales (maestro di Arturo Brachetti), che nel corso degli anni e in giro per il mondo ha collezionato materiale e oggetti appartenenti ai grandi maghi della storia. La struttura museale nasce in un vecchio asilo che è stato ristrutturato e adeguato all’iniziativa ed è anche sede di SMILAB, un’associazione che si occupa del “Laboratorio del Sorriso” e di “Magi senza frontiere”, anch’essi voluti e presieduti dal Mago Sales all’interno di progetti di volontariato e solidarietà.

Don Silvio alle ore 16,30 ci racconterà com’è nata l’idea di un Museo dedicato alla Magia!

Al termine, per salutare il Mago Sales, direttamente dalle Langhe, una breve degustazione guidata di vino, offerta ai partecipanti dell’incontro, per smascherare tre falsi miti sull’enologia!

L’attività è gratuita.

Mago Sales

Mago Sales

 

CICAP – OLD FAKE E DOCUMENTI FALSI: quando le bufale pascolano nella storia

Alle ore 21, una conferenza in collaborazione con il CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.

La storia spiega, non inventa… Alla storia però accade di incontrare il falso e di non riconoscerlo. A volte il falso si insinua tra le pagine dei manuali; altre volte anima entusiasmi e fomenta odi; altre ancora viene riconosciuto, analizzato e diventa esso stesso fonte di informazioni importanti per la ricerca.

Qual è il rapporto tra storia e verità? Come si applica il metodo scientifico alla ricerca storica? Come si analizza un documento per poterne accertare l’autenticità? Manipolazione, ingenuità, finalità politiche, vanagloria, avidità: quali cause e quali fini fanno sì che il falso entri nella storia e vi rimanga anche per secoli?

A queste e ad altre domande cercheremo di dare risposta passando attraverso l’analisi di falsi storici più o meno celebri, incontrando il falsario dei falsari e mettendo il naso nella cassetta degli attrezzi dello storico.

Relatore: ElisaTealdi. Laureata in storia e diplomata in Archivio di Stato, lavora ormai da più di 20 anni negli archivi. Coordinatrice del CICAP Piemonte.

L’attività è gratuita.

Donazione di Costantino

Donazione di Costantino

Domenica 23 giugno 2019

SONO TUTTE STORIE! Letture animate bugiarde per bambini scettici

Alle ore 11,30, letture animate a tema bugie e inganni per bambini dai 4 anni in su, che terminerà con un laboratorio artistico: insieme allo staff del Falseum, si creerà una prima pagina di giornale, ovviamente falsa, con la tecnica artistica del collage.

L’attività è gratuita, ma soggetta a prenotazione.

Laboratorio didattico

Laboratorio didattico

MA CHE BEL CASTELLO!

Alle ore 15, con gli studenti della Scuola primaria  di Verrone “Carlo Boccadelli”, una visita guidata per i bambini al castello Vialardi di Verrone, presentata dalle giovani guide del corso PON “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.

Il Falseum

Il Falseum

L’attività è rivolta ai bambini ed è gratuita.

VIAGGIO INCREDIBILE AL CASTELLO DI VERRONE

Alle ore 16:30 Falseum ospiterà la nuova divertente puntata de “I Viaggi Incredibili con Angelo Alberta”, teatralizzazione interattiva ideata e condotta da Claudio Callegari, questa volta dedicata alla storia e ai personaggi del paese di Verrone e del suo Castello. L’evento avrà la forma del documentario live itinerante nel perimetro del Castello e, tra divertenti aneddoti, rigorose ricostruzioni e con il coinvolgimento del pubblico, il noto divulg-attore ci accompagnerà attraverso i secoli, rivelando curiosità quasi dimenticate ma di assoluto interesse collettivo.

L’esperienza è indicata a partire dai bambini in età scolare, fino ai 120 anni. Posti limitati.

La partecipazione è destinata ai visitatori muniti di biglietto d’ingresso a Falseum, che darà diritto anche alla visita guidata al Museo.

claudio

Claudio Callegari

LERCIO. LA STORIA LERCIA DEL MONDO. I RETROSCENA DELL’UMANITÀ

Alle ore 18:00 lo staff di Lercio presenterà l’ultima fatica. Dopo “Un anno Lercio” e “Lercio, lo sporco che fa notizia il libro”, arriva il terzo volume del collettivo, con una inedita versione della storia del mondo. “Chi inventò la ruota di scorta? Quando fu approvata la legge di gravitazione universale? I dinosauri vegani venivano giustamente bullizzati? Se cercate una risposta, provate a sfogliare questo libro. Abbiamo spedito la nostra redazione indietro nel tempo per raccontarvi i segreti che Alberto Angela voleva tenervi nascosti per farne altri venti speciali su Rai Uno. Lercio vi accompagnerà in un viaggio fantastico nei meandri più reconditi dell’umanità, con un feticismo che farebbe inorridire persino Bruno Vespa. P.S.: Alcuni autori hanno accidentalmente ucciso una zanzara, cambiando per sempre il corso della storia e, in conseguenza di questo increscioso fatto, il mondo finirà martedì alle sette e mezza. Ci scusiamo per il disagio.”.

La storia lercia del mondo

La storia lercia del mondo

L’attività è gratuita.

 

Per informazioni: falseum@coopitur.com – +39 389 28 44 372 – info@falseum.it

Publio Elvio Pertinace

Pertinace. Alba e il suo imperatore

Visite guidate animate e al ritmo rap gratuite!

cappella dettaglio angelo

La Mostra “Rodello Arte” e il Museo Dedalo Montali aperti

Apertura a Rodello della Mostra “Il sacro e il viaggio” e del Museo d’arte sacra Dedalo Montali.

CA_Anteprima-sito_Verrone2-570x380

Castle Angels – Fuga dalla verità

Il format di gioco per scoprire i castelli è approdato al Falseum!

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca