Dal 22 giugno al 17 luglio
Alba

UBUNTU. NON LA SOLITA ESTATE RAGAZZI

In breve

L’associazione Turismo in Langa, in collaborazione con l’associazione Pons e con il contributo della Città di Alba, propone Ubuntu Camp, un nuovo concetto di campo estivo rivolto a ragazzi dai 6 ai 17 anni per il periodo dal 22 giugno al 17 luglio. Un percorso di crescita, innovativo, divertente e in tutta sicurezza.

Non la solita Estate Ragazzi.

———————————–

L’associazione Turismo in Langa, insieme all’associazione Pons e grazie al sostegno della città di Alba, organizza UBUNTU CAMP, un nuovo modo di vivere l’estate dedicato a ragazzi dai 6 ai 17 anni.

Non è la solita Estate Ragazzi, ma un vero e proprio percorso di outdoor education, che si dipana su tre sentieri tematici: micromacro natura, espression up e pensieri volanti che fanno riferimento a tre filoni di scoperta, ambientale, espressivo e narrativo. Una nuova avventura per Turismo in Langa che ha accolto con entusiasmo il progetto educativo ideato da Pons per rispondere alle esigenze dei ragazzi in questo periodo delicato. Un percorso sicuro, divertente e stimolante che va al di là della concezione classica di “campo estivo” o di “estate ragazzi”, bensì un progetto estivo multi-linguaggio, un innovativo spazio di dialogo e condivisione che coniuga più attività laboratoriali, rappresentate da un unico modello educativo che sarà il filo rosso comune a tutti, ovvero l’outdoor education. Tale modello unirà tutte le attività, sia ricreative che di didattica. L’obiettivo è garantire il graduale ritorno per ragazzi e bambini in contesti educativi tra i gruppi di pari, in attesa della riapertura della scuola a Settembre, dopo i lunghi mesi di lock-down. L’idea è di offrire un’opportunità di qualità a tutti, ecco perché il progetto è stato inserito nella rete comunale della città di Alba, in modo da consentire anche alle famiglie in situazione di difficoltà di usufruire di questo servizio di qualità e grande significato ad un prezzo accessibile.

Un’estate insieme fatta di dialogo, filosofia, teatro, musica, natura ma anche semplicemente un po’ di libertà sotto il cielo azzurro, valorizzando così l’ambiente e lo spazio che ci circondano Ritornare a stare semplicemente insieme, riscoprendo quante sono le sfumature della relazione, del dialogo, dell’individualità e quanti strumenti possiamo utilizzare per scoprirle, con laboratori sul teatro, sulla filosofia, sulla natura, sulle emozioni, sulla scrittura e sulle narrazioni.

Le attività verranno sempre svolte all’aperto rispettando le norme sanitarie, ed in contesti chiusi in caso di maltempo. Saranno formati piccoli gruppi seguiti da animatori ed educatori specializzati.

Abbiamo aderito con grande entusiasmo alla proposta di coordinare le attività legate alla realizzazione di Ubuntu Camp” afferma il Presidente di Turismo in Langa, Filippo Ghisi. “La nostra associazione è presente ad Alba da oltre 30 anni: con lo sviluppo turistico delle Langhe abbiamo, negli ultimi anni, rivolto la nostra attenzione più ai turisti che ai residenti. Vogliamo ora restituire alla città che ci ospita, che ci ha fatto nascere e che ci ha dato tanto, qualcosa, e vogliamo farlo proprio pensando ai giovani, proponendo loro un modo intelligente e sicuro di trascorrere i mesi estivi dopo un così lungo periodo di emergenza. La nostra associazione si fa garante della proposta, sia in termini di contenuti, sia di sicurezza”.

Questo a seguire l’invito di Elena Vecchi, Presidente aps Pons: “L’associazione di promozione sociale Pons collabora alla iniziativa di estate ragazzi con Turismo in Langa, attraverso la creazione di un format innovativo di attività orientate all’educazione integrata  tra la didattica ambientale e gli aspetti espressivi e narrativi connessi al tema Natura. Ci piace la sinergia che va in una direzione di sviluppo, rispetto alla conoscenza del territorio, passando da punti di vista trasversali che includono il rispetto per l’ambiente. Le attività ruoteranno settimanalmente secondo un filo comune ispirato al metodo Steineriano ed a quello della out-door education, toccando esperienze che vanno dal gioco didattico e biologia applicata al Teatro, alla filosofia per bambini, alle tecniche espressive ed artistiche di trasformazione dei materiali naturali. Felici dell’avvio di questa bella collaborazione, vi aspettiamo il 22 giugno”.

L’attività si svolgerà come di consueto su due turni, il primo dal 22 giugno al 3 luglio ed il secondo dal 6 luglio al 17 luglio.

Le attività di svolgeranno in Via Rio Misureto 19 (nel quartiere Santa Margherita) ad Alba, con orario 8,30-12,30 e 14-17, con possibilità di pranzare al sacco.

Sarà anche possibile per i ragazzi prenotare un pranzo biologico, plastic free e a chilometri zero proposto da un’azienda del territorio (non compreso nella quota di iscrizione).

Le iscrizioni si prenderanno il 12, 13 e 15 giugno fino ad esaurimento posti presso la Sede di Pons in Via dei Partigiani 4, dalle 14 alle 18.  Tutte le attività verranno svolte a piccoli gruppi, nel massimo rispetto delle norme di prevenzione Anti-covid seguendo le linee guida regionali, e per lo più negli spazi verdi all’aperto. I laboratori vedranno la partecipazione di diverse realtà associative del territorio quali Pachamama, Le2impronte, i Filonauti, Chiamatemi Ismaele, Le nuove rotte e Casa Co.

Il costo per ciascun turno è di 100 € a figlio, 150 in caso si iscrivano due figli e 200 in caso si iscrivano 3 figli.

Ulteriori informazioni possono essere richieste chiamando il 339-5633643.

Locandinda UBUNTU

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca