Sabato 8, 15, 22 e 29 settembre
La Morra, San Benedetto Belbo, Barbaresco e Murazzano
16:00
Pagamento in contanti in loco

Monregaltour, Turismo in Langa, Italia Nostra sezione di Alba e Associazione Langa Medievale, con il contributo di Fondazione CRC, organizzano quattro escursioni nel mese di settembre per scoprire gli alberi di pregio e i monumenti storici che caratterizzano lo splendido territorio delle Langhe. (Per visitare il sito del progetto RAISE clicca qui)

Le prime due escursioni saranno organizzate in collaborazione con Langa Medievale, progetto che mette in rete le principali architetture romaniche civili e religiose conservate nel territorio delle Langhe.

Le ultime due, saranno guidate e organizzate in collaborazione con Italia Nostra sezione di Alba, associazione di salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali.

 

Sabato 8 settembre 2018, La Morra;

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, La Morra è uno degli undici comuni di produzione del Barolo. Protagonista dell’escursione guidata sarà la splendida Chiesa dedicata a San Martino di Mercenasco, in frazione Annunziata. L’escursione vi permetterà di tuffarvi nello splendido scenario paesaggistico e artistico di uno dei borghi più famosi delle Langhe. Il ritrovo sarà alle ore 16.00 in Fraz. Annunziata, davanti alla Chiesa medesima e al termine verrà offerta, una degustazione di vino di produttori locali.

 

Sabato 15 settembre 2018, San Benedetto Belbo;

San Benedetto Belbo, paese tanto caro a Beppe Fenoglio, sarà protagonista di un’escursione allietata dalla presenza dell’attore albese Paolo Tibaldi per scoprire le curiosità del paese, ammirare le sue Mura Urbiche e per ascoltare le storie e i racconti che legano il Borgo allo scrittore. Il ritrovo è previsto per le ore 16.00 davanti alla chiesa del paese e al termine della passeggiata, sarà eventualmente possibile prendere parte alla Polentata organizzata dal Comune e dalla Pro Loco del paese.

 

Sabato 22 settembre 2018, Barbaresco;

Oltre a dare il nome a un pregiatissimo vino, il paese di Barbaresco denomina l’intera zona nord orientale delle Langhe. Durante la camminata guidata si potranno ammirare le meravigliose vigne, i paesaggi caratteristici delle colline circostanti e i secolari esemplari di Robinia. La visita terminerà con la salita alla Torre del borgo e una degustazione di un calice di vino del territorio. Il ritrovo è previsto per le ore 16.00 sotto la Torre di Barbaresco in via Torino 75.

 

Sabato 29 settembre 2018, Murazzano;

Dall’alto dei suoi 749 metri, il paese di Murazzano domina l’Alta Langa. Magnifici esemplari di Ippocastani svettano tutt’intorno alla Torre Medievale edificata nel XIII sec. La passeggiata guidata sarà un’ottima occasione per scoprire uno dei paesi più tipici della Terra d’Alta Langa. La visita terminerà con la salita alla Torre del paese e una degustazione finale di prodotti tipici a cura del Café Gianduja di Murazzano. Il ritrovo è previsto per le ore 16.00 in Piazza Umberto I.

 

Le escursioni saranno guidate dagli esperti volontari di Italia Nostra sez. Alba che racconteranno la storia del territorio e le curiosità legate agli splendidi esemplari di alberi monumentali e da guide specializzate per la descrizione dei beni culturali che verranno visitati. Le escursioni termineranno con degustazioni di vino e assaggi di prodotti tipici.

Gli itinerari in programma sono adatti a persone di ogni età, munite di adeguato abbigliamento e scarpe da ginnastica.
La durata delle escursioni è di circa 2 ore.
Il costo di partecipazione è di 6 euro a persona. Gratuito sotto i 10 anni. Il pagamento potrà essere effettuato in loco e non è necessaria la prenotazione.
In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata o rimandata.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0173 364030.

lezioni-recitate

Lezioni recitate – Incontri sulla storia al Polo del ‘900

Dal laboratorio storico-teatrale di creazione pubblica presso il Polo del ‘900 di Torino, alle prime nazionali nei castelli delle Langhe

2017_CA_Lagnasco_01

Castle Angels – La Dama velata

Castle Angels approda anche a Lagnasco! Dal 25 marzo sarà possibile visitare i Castelli Tapparelli con il nuovo format di gioco ispirato alle escape room.

Foto di proprietà dei Creattivi - Occooltum

Castle Angels – Il tesoro dei Francesi

Pronti per essere gli “angeli” del castello? Riuscirete a trovare il tesoro dei francesi e uscire sani e salvi? Avrete un’ora di tempo e un fido aiutante al vostro servizio!

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca