Dalla Svizzera ad Alba
per scoprire la città in modo divertente

Se sabato 11 giugno pomeriggio avete passeggiato con il vostro cane tra le vie del centro storico di Alba, forse vi sarà capitato di incrociare un gruppo di Svizzeri francesi, con tanto di badge identificativo al collo, che vi hanno rincorso per chiedervi di indossare un cappello e fare con loro un “selfie” spacciandovi da un originale “trifulao”!

Niente paura! Erano i cinquanta dipendenti dell’azienda QoQa che si sono recati ad Alba per una giornata di incentive aziendale, organizzato in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa.
Ma facciamo un passo alla volta!

Che cos’è QoQa?

QoQa è un’azienda di e-commerce completamente innovativa. Si identifica molto di più come una community-page che offre giornalmente occasioni o azioni quotidiane ed idee allettanti ai suoi “seguaci”, naturalmente Svizzeri. A differenza delle pagine di vendita tradizionali, QoQa consente alla sua comunità di scambiare informazioni – positive o negative – in merito ai prodotti. L’idea è talmente geniale che oggi vanta più di 50 dipendenti, età media 30 anni!

Che cos’è un incentive?

E’ un viaggio d’incentivazione, uno strumento di gestione aziendale che ha lo scopo di incentivare i dipendenti per ottenere un miglioramento della produzione. Ma per Turismo in Langa organizzare un incentive tra le Langhe significa creare un pretesto per scoprire le bellezze del nostro territorio: partendo delle tracce enogastronomiche per cui Alba è nota, i partecipanti hanno potuto scoprire il centro cittadino nella “capitale” del territorio del tartufo bianco. Naturalmente il tutto in modo divertente e interattivo, giocato a squadre, a piedi, e a tappe: le indicazioni consegnate, infatti, portavano i partecipanti attraverso un percorso lungo i punti salienti della storia e dell’arte cittadina, mossi dal pretesto di raggiungere la tappa successiva, ogni volta legata a una testimonianza della storia e dell’attualità enogastronomiche locali.

Turismo in Langa organizza più volte all’anno questo tipo di attività sia per gruppi aziendali che per privati ed è sempre a disposizione per idearle su misura in base alle richieste del cliente, nella convinzione che basti poco per far innamorare delle Langhe!

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca