8 ottobre 2017
Alba
9-20

ALBAROMATICA XII

Erbe e spezie invadono il centro storico di Alba

spezie

L’8 ottobre 2017, nel pieno della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, una domenica alla scoperta di altri generosi frutti della terra: la capitale delle Langhe si trasformerà in un immenso banchetto per celebrare la versatilità di erbe e spezie.

Organizzata da Turismo in Langa nell’ambito dell’87esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con il sostegno attivo dell’Ente Fiera, “Albaromatica” – quest’anno alla XII edizione – è una vera e propria kermesse pensata per illustrare ogni sfaccettatura dell’utilizzo di erbe e spezie.

Cinquanta espositori divisi in aree tematiche: Barolo chinato, amari, distillati per “Erbe in bottiglia”, thè e tisane per “Erbe in tazza”, colori e profumi per “L’isola delle spezie”. E poi ancora confetti, caramelle, cioccolatini alle spezie e persino gelati alle erbe con “Erbe in tasca”, mentre l’area “Benessere verde” mostrerà i mille impieghi di erbe e spezie nella cura del corpo e dello spirito attraverso oli, unguenti, creme e profumi.

Grande attesa da parte del pubblico che ogni anno torna alla ricerca della spezia più estrosa o dell’unguento più raro, ma soprattutto da parte degli espositori che attingono da un bacino di pubblico formato per oltre il 50% da utenza fidelizzata, che ormai da più di dieci anni a questa parte torna in Piazza Risorgimento ad Alba proprio per cercare i banchetti di aromatiche proposte dal programma della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Nell’angolo delle “Erbe in tavola”, dedicato agli amanti di focacce alle erbe e grissini aromatizzati, torneranno a lavorare incessantemente e con grande passione i futuri maestri dell’arte bianca dell’Istituto Cillario Ferrero di Alba.

Grande novità del 2017: la presenza ad Albaromatica delle migliori eccellenze gastronomiche del Piemonte e dal mondo, qui con i loro prodotti, profumi ed aromi. Per la prima volta le Langhe si gemellano, grazie alla nostra manifestazione, con le montagne del Cuneese (grazie alla presenza in fiera della Patata di Entracque),  con la collina torinese (il Lardo e la Trippa di Moncalieri) e, special guest, con il Festival del Bagnet Verd, manifestazione competitiva che va alla ricerca della migliore ricetta della salsina tipica piemontese.

Per la sezione “Albaromatica incontra… il mondo” avremo ospite la Tunisia, con una tenda densa di spezie, profumi e prelibatezze senza pari: un pezzo di Mediterraneo nelle piazze di Alba.

Tra i banchi istituzionali, quest’anno segnaliamo la presenza del MÚSES di Savigliano, un polo museale tecno-sensoriale che parte dalla riscoperta della tradizione delle erbe aromatiche in Piemonte, offre un viaggio attraverso i saperi dell’arte profumiera, le essenze e i sapori
dei territori.

E per stupire, la piazza ospiterà un carro ricco di prodotti per il benessere a cura del Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo.

La manifestazione Albaromatica è in programma dalle 9 del mattino fino alle 20 della sera: l’ingresso è gratuito.

Per informazioni è possibile contattare Turismo in Langa al numero 0173.364030.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca