14 ottobre 2018
Alba
9-20

ALBAROMATICA XIII

Erbe e spezie invadono il centro storico di Alba

spezie

Il 14 ottobre 2018, nel pieno della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, una domenica alla scoperta di altri generosi frutti della terra: la capitale delle Langhe si trasformerà in un immenso banchetto per celebrare la versatilità di erbe e spezie.

Organizzata da Turismo in Langa nell’ambito dell’88esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con il sostegno attivo dell’Ente Fiera, “Albaromatica” – quest’anno alla XIII edizione – è una vera e propria kermesse pensata per illustrare ogni sfaccettatura dell’utilizzo di erbe e spezie.

Quaranta espositori divisi in aree tematiche tra Piazza Risorgimento e Piazza Pertinace: Barolo chinato, amari, distillati, thè e tisane, caramelle, cioccolatini alle spezie, oli, unguenti, creme e profumi…

Sotto il porticato della Chiesa di San Giovanni Battista, sarà possibile prendere parte a laboratori esperienziali gratuiti a tema erbe e spezie, condotti dal Muses Accademia Europea delle Essenze di Savigliano. L’associazione A.L.T.E.A. (Associazione Laureati e laureandi in Tecniche Erboristiche e Affini) si affiancherà al Muses con un banchetto divulgativo/laboratoriale per soddisfare dubi su proprietà, usi, caratteristiche, curiosità, ecc. riguardanti le piante officinali. Si effettueranno anche semplici esperimenti per mostrare le proprietà cromatiche degli antociani e l’effetto antiossidante della Vit.C.

Vermout Riserva Carlo Alberto in collaborazione con Drogheria Alba presenteranno un viaggio alla scoperta di spezie e aromi, radici, erbe e fiori utilizzati nella produzione di vermut e bitter. Si parlerà di analisi sensoriale, delle lavorazioni e degli impieghi di queste erbe nella miscelazione e nella produzione dello storico Vermut Piemontese. Massimo 20 persone, laboratorio gratuito previa iscrizione presso drogheria@cascinalanga.it oppure al 340 36 40 919.

Grande attesa da parte del pubblico che ogni anno torna alla ricerca della spezia più estrosa o dell’unguento più raro, ma soprattutto da parte degli espositori che attingono da un bacino di pubblico formato per oltre il 50% da utenza fidelizzata, che ormai da più di dieci anni a questa parte torna in Piazza Risorgimento ad Alba proprio per cercare i banchetti di aromatiche proposte dal programma della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Durante Albaromatica, poi, sarà possibile incontrare alcune specialità del Piemonte che incontrano nel loro viaggio le erbe di Langa. Ospite per il secondo anno la città di Moncalieri con la trippa.

La manifestazione Albaromatica è in programma dalle 9 del mattino fino alle 20 della sera: l’ingresso è gratuito.

Per informazioni è possibile contattare Turismo in Langa al numero 0173.364030.

Notte al Castello senior orizzontale

Notte al Castello: Halloween

Streghe, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline: sono gli ingredienti di “Notte al castello”, la due giorni per adulti e bambini per mostrare sotto una luce insolita Monticello, in occasione di Halloween.

anteprima narrar castelli2010

Narrar castelli e vini®

Visite narrate® dagli antichi abitanti dei castelli: storia, leggende e tradizioni di una terra antichissima! Saranno protagonisti i Castelli di Serralunga, Monticello d’Alba, e, per la prima volta, Monteu Roero e Ceresole d’Alba.

2017_CA_Lagnasco_01

Castle Angels – La Dama velata

Castle Angels approda anche a Lagnasco! Dal 25 marzo sarà possibile visitare i Castelli Tapparelli con il nuovo format di gioco ispirato alle escape room.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca