STAY TUNED
Castello di Monticello d'Alba

Turismo in Langa
Corso Torino 4
12051 Alba (Cn)
Tel 0173.364030
SMS 331.9231050
eventi@turismoinlanga.it

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Notte al Castello: Halloween 2024 

Castello dei Conti Roero di Monticello d’Alba

Evento in programma al Castello di Monticello d’Alba (CN), situato a pochi chilometri da Alba, nel centro di una delle zone eno-gastronomiche del Piemonte. Il castello dei Conti Roero è una delle più imponenti e meglio conservate costruzioni medievali della zona, grazie anche al fatto che dal 1376 ad oggi è di proprietà della stessa famiglia, i Roero di Monticello, che ne hanno fatto la loro abituale residenza.

Visite serali di Notte al Castello. Non semplici visite guidate, ma vere esperienze al buio!

Le visite al Castello di Monticello d’Alba verranno condotte da una guida turistica che inviterà i partecipanti a seguirla con le sole torce a batteria: ecco che la loro luce illuminerà di volta in volta una figura femminile, poi un soldato e infine un condannato a morte.  Il Castello, con questa modalità di visita, si trasformerà in una “casa degli spettri”, che tra ombre e misteri svela il segreto del tesoro dei francesi.
 Notte al Castello 2022 31-10-22 (16) - Copia

Ma c’è di più! In occasione della festa di Halloween, verrà proposto l’Halloween Family Tour, il tour ambientato all’interno del Castello di Monticello d’Alba, pensato per famiglie con bambini.

In occasione della visita, i bimbi e i loro genitori, potranno ammirare le armi e le armature, i quadri, gli affreschi… e molto altro ancora! Peccato che la guida sia un po’ smemorata e spesso si dimentichi dove si trovano certi particolari. Ed ecco allora che a tutti i partecipanti verrà consegnata una particolare mappa, un kit di gioco per aiutare la guida a ritrovare alcuni elementi nascosti nel castello: sapranno aiutarla a ritrovarli? In cambio dell’aiuto, una dolce sorpresa a tutti i bambini!

Notte al Castello 2022 - 30-10-2022 (7)

Seguici sui nostri canali social (Instagram e Facebook: Turismo in Langa) o iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’apertura delle iscrizioni.

STAY TUNED!


FAQ (domande frequenti)

E’ obbligatoria la torcia a batteria per l’appuntamento Notte al Castello?
No, ma se ce l’avete potrete illuminare direttamente gli oggetti descritti dalla guida.

Si tratta di una festa di Halloween?
No, è comunque sempre una visita guidata del castello, ma sotto forma di avventura animata, al buio!

Cosa cambia tra l’Halloween Family Tour e Notte al Castello?
Halloween Family Tour è un’attività pensata principalmente per i bambini, mentre Notte al Castello per i più grandi.  Halloween Family Tour sarà proposto di giorno e con le luci accese e i più piccoli dovranno andare alla ricerca di indizi nascosti nel Castello se vorranno ricevere un gustoso omaggio al termine della visita.
Qualora i posti per Halloween Family Tour fossero esauriti è comunque possibile partecipare all’attività di Notte al Castello.

Terminata l’attività, cosa posso fare?
Terminata la visita non è possibile rimanere nel castello né nel Parco. Consigliamo di consultare il sito www.visitlmr.it per altre iniziative.

È possibile mascherarsi a tema Halloween?
Assolutamente sì, rimane a vostra discrezione se travestirvi o meno a tema Halloween.

Il castello è accessibile a carrozzine per disabili e passeggini?
Purtroppo il castello ha una struttura medievale che prevede una salita ripida per arrivare fino all’ingresso e poi scaloni per accedere alle sale, pertanto non è accessibile ai disabili. Per i passeggini, è possibile arrivare fino allo scalone e poi procedere con il bambino in braccio/fascia/marsupio ergonomico.

Il castello è accessibile con i cani?
Di norma sì, ma per questo evento in particolare consigliamo solo cani di piccola taglia in braccio. Eventualmente il cane può rimanere anche insieme al nostro staff in cassa, se mansueto.

Dove si può parcheggiare?
Nella frazione di Monticello Villa ci sono due parcheggi nei pressi del Castello. In alternativa si può lasciare la macchina lungo la strada che sale al Castello. Per i camper, è possibile sostare nei parcheggi, ma non ci sono aree attrezzate. Ovviamente vale sempre il codice della strada ed il buonsenso!

Dove posso mangiare o pernottare?
Vi consigliamo di consultare il sito www.visitlmr.it.

Cosa significa che il turno è al completo, ma c’è la lista d’attesa?
Significa che al momento abbiamo raggiunto il numero massimo di prenotazioni per l’evento. Nel caso in cui si liberassero dei posti, abbiamo una lista di attesa con i nominativi delle prime persone che ci hanno richiesto di partecipare.

In castello si possono fare foto?
No, per fare foto è necessario richiedere l’autorizzazione ai Conti Roero. Tuttavia avvertiamo che lo staff durante gli eventi scatta foto al fine di avere un database da utilizzare per promuovere le iniziative: eventualmente al termine dell’evento saremo lieti di inviarvi qualche scatto se ce ne farete richiesta.

Qualora non potessimo venire, ma avessimo già pagato?
Non è previsto un rimborso, ma la quota versata potrà essere utilizzata per altre iniziative dell’associazione Turismo in Langa attraverso la richiesta di un voucher che vi forniremo solo nel caso in cui la disdetta avvenisse entro le 48 ore dall’evento.

glass-of-wine-g9aa981125_1920

Le verità sul vino 2024

Assaggi di vini del Piemonte in un inedito percorso di “degustazione culturale” e false credenze sul vino tra le sale del Museo del Falso e dell’inganno di Verrone (BI).

WTE-Fiera-Tartufo-2024-Cover

Wine Tasting Experience

Da sabato 12 ottobre a domenica 8 dicembre 2024 le degustazioni guidate della Strada del Barolo saranno inserite come ogni anno nel calendario della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: i migliori esperti del territorio raccontano i grandi vini delle Langhe!

spezie

Albaromatica 2022

During the International White Truffle Fair, discover the richness of our land: the Langhe capital will transform in a big bautiful banquet, celebrating herbs and spices.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca