Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno 2022
Ceresole d'Alba

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Terre di Cultura

In occasione della 6ª edizione della Fiera delle Terre Rosse, il Comune di Ceresole d’Alba propone un ricco programma di iniziative volte alla valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze del territorio. All’interno della consueta rassegna delle produzioni artigianali e delle aziende locali, l’Associazione Turismo in Langa, in collaborazione con il Comune proporrà visite guidate ai beni culturali e al centro storico e animazioni musicali per valorizzare il Palazzo Comunale di Ceresole d’Alba.

DSC_7312

Domenica 12 giugno, a partire dalle ore 10:00 saranno previste visite guidate del centro storico del paese, gratuite e aperte a tutti, la cui tappa principale sarà il Palazzo Comunale. L’iniziativa – che rientra all’interno del Progetto di valorizzazione culturale del Palazzo Comunale di Ceresole d’Alba finanziato dal Bando “Patrimonio Culturale” di Fondazione CRC – ha come obiettivo la valorizzazione dei beni culturali presenti nel centro urbano ceresolese e del legame tra il paese e la sua terra, anche attraverso la musica.

A partire dalle ore dalle ore 16:00, infatti, si terranno proprio nella piazza di fronte al Palazzo Comunale due esibizioni musicali e folkloristiche: i Suonatori di Conchiglie del Roero daranno dimostrazione dell’antica usanza del suono delle conchiglie, mentre i Timbales eseguiranno una performance a base di percussioni, di genere samba-reggae. Nel corso della giornata sarà inoltre possibile visitare il Museo della Battaglia (con partenza ogni mezz’ora) e il centro storico del paese.

Parallelamente, venerdì 10 e sabato 11 giugno la Cooperativa Alice e la Scuola dell’Infanzia Artuffi, in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa, proporranno attività didattiche concettualmente ispirate alla terra, alla natura e al movimento, condotte da psicologhe e educatrici abilitate. Tale progetto rientra all’interno del bando “A scuola di cu(ltu)ra”, finanziato dalla Fondazione CRC.

Venerdì 10 giugno è previsto un laboratorio esclusivamente dedicato ai bambini del micronido, per consentire ai “piccoli esploratori” di giocare attraverso il corpo, immedesimandosi nella terra e nei suoi elementi.

Sabato 11 giugno verrà invece organizzata una passeggiata per i bambini del micronido e per le loro famiglie, intervallata da animazioni, giochi esplorativi e meditazioni, per scoprire Ceresole d’Alba e il suo territorio.

Per il programma completo della Fiera delle Terre Rosse, clicca qui!

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca