Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Rioja & Barolo: un dialogo tra eccellenze

La Strada del Barolo e grandi vini di Langa e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in occasione della 96° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, promuovono un’iniziativa di rilievo internazionale. Sulla scia del successo delle attività realizzate con le regioni vitivinicole della Champagne, della Borgogna, della California, dell’Etna e dell’Alto Adige, dal 13 al 15 novembre 2026 una delegazione di istituzioni e produttori della Rioja sarà ospite nelle Langhe per prendere parte a una serie di attività di alto livello, con l’obiettivo di promuovere congiuntamente i due territori, nella cornice UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato, sull’onda della ribalta internazionale della Fiera del Tartufo.

LA DELEGAZIONE OSPITE

La delegazione della Rioja, guidata dal Consejo Regulador D.O.Ca. Rioja, includerà cantine e istituzioni del territorio, insieme a uno chef di riferimento che firmerà la cena di gala, proponendo una cucina rappresentativa della tradizione gastronomica spagnola:

  • Raquel Pérez Cuevas: Presidenta del Consejo Regulador DOCa Rioja. Alla profonda conoscenza del territorio e della tradizione vitivinicola della Rioja unisce una solida esperienza internazionale.
  • Pablo Franco Sarria: Direttore generale del Consejo Regulador DOCa Rioja, dopo aver guidato per dieci anni l’Organo di Controllo della Denominazione.
  • Iñigo Torres Andrés: Presidente del Comitato per la Promozione della DOCa Rioja e rappresentante dei produttori. Direttore generale di Esencia Rioja, il più grande gruppo vitivinicolo della Denominazione.
  • Mar Vilanova de la Torre: Direttrice dell’Instituto de Ciencias de la Vid y del Vino (ICVV) dal 2024. È inoltre ricercatrice del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) presso l’ICVV.
  • Pedro Ballesteros Torres: Master of Wine, ingegnere agronomo e laureato magistrale in Viticoltura ed Enologia, ha conseguito il Diploma WSET con distinzione; è diventato Master of Wine nel 2010, primo spagnolo a ottenere questo prestigioso titolo.
  • Alfredo Sánchez Sodupe: Presidente delle cooperative vitivinicole della Rioja (FECOAR), viticoltore vicepresidente della Cooperativa Davalillo e membro del Consiglio Regolatore della Rioja.
  • Alejandro Las Heras: appartiene alla terza generazione di una famiglia di viticoltori ed è membro dell’Asociación de Jóvenes Agricultores de La Rioja (ARAG-ASAJA), dove ricopre il ruolo di responsabile e coordinatore dell’area vino.
  • Pelayo de la Mata y Pobes, Marqués de Vargas: figura di riferimento del settore vitivinicolo spagnolo e presidente del Gruppo Vinicolo Marqués de Vargas dal 2002. Sotto la sua guida l’azienda ha consolidato il proprio prestigio in Spagna e sui mercati internazionali.
  • Isaac Muga: appartiene alla terza generazione della famiglia Muga. Enologo e direttore tecnico, ha una solida formazione in biologia, enologia e gestione aziendale.
  • David González de Marcos: affermato enologo della Rioja con trent’anni di esperienza nella vinificazione in diverse aree vitivinicole. Attualmente è direttore tecnico delle cantine del gruppo Perelada Chivite / Viña Salceda.
  • Javier Ruiz de Galarreta: fondatore e CEO di Araex Grand Spanish Fine Wines, guida un gruppo che riunisce 17 cantine appartenenti a 14 Denominazioni di Origine spagnole.
  • Ignacio Echapresto: chef autodidatta della Rioja con 2 stelle Michelin e con trent’anni di esperienza. Da sempre profondamente legato al proprio paese, Daroca de Rioja, e al territorio della Rioja, nel suo ristorante Venta Moncalvillo propone una cucina autentica e fortemente legata al territorio.

PROGRAMMA

Venerdì 13 novembre 2026 è in programma per la delegazione ospite una degustazione di Barolo Docg, a cura del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. A seguire è prevista una degustazione guidata con introduzione ai vini della Rioja a cura delle cantine ospiti. In serata è prevista una Cena dell’Amicizia presso il ristorante Ca’ del Re di Verduno, con i rappresentanti della Rioja e un gruppo di produttori di Barolo che presenteranno i loro vini in abbinamento alle varie portate.

CONVEGNO – TAVOLA ROTONDA

Sabato 14 novembre, si terrà un importante convegno–tavola rotonda a carattere agronomico con analisi delle metodologie adottate e in sperimentazione sui due territori per affrontare l’innalzamento delle temperature nel vigneto, organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

L’incontro è aperto a tutte le aziende e agli operatori interessati: accesso libero (con registrazione obbligatoria), fino ad esaurimento posti.

MASTERCLASS

Nel pomeriggio di sabato, si terrà la Masterclass “Rioja e Barolo: il tempo, il terroir, l’identità” rivolta al pubblico con degustazione guidata di 4 Barolo DOCG di selezionate M.G.A. e 4 vini Rioja DOCa. La Masterclass sarà condotta dal giornalista Pedro Ballesteros Torres, primo spagnolo a ottenere il prestigioso titolo di Master of Wine, insieme a Gianni Fabrizio, fra i più autorevoli critici enologici e giornalisti del vino in Italia, storico curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, riconosciuto per la sua preparazione tecnica formidabile e per la profonda conoscenza dei vini internazionali.

I biglietti per la Masterclass sono in vendita qui: clicca qui.

CENA DI GALA

La giornata si concluderà con la Cena di Gala a quattro mani a cura dello Chef due stelle Michelin Ignacio Echapresto e dello Chef pluripremiato con una carriera da due stelle Michelin Fulvio Siccardi, presso il Taste Lab del Castello di Roddi, con un menù a tema in abbinamento al Tartufo Bianco d’Alba e a diverse etichette di Barolo Docg e vini della Rioja.

I biglietti per la Cena di Gala sono in vendita qui: clicca qui.

Domenica 15 novembre gli ospiti visiteranno alcune cantine associate alla Strada del Barolo.

L’iniziativa è organizzata da Strada del Barolo e grandi vini di Langa ed Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in partnership con il Consorzio di Tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, con il sostegno di: Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Barolo & Castles Foundation e BPER Banca.

Per avere maggiori informazioni e partecipare come produttore a questa importante iniziativa contattare staff@stradadelbarolo.it.

 

Narrar_banner (2)

Telling about castles and wine

Dramatic tours of the castles, where their ancient unhabitants come from the past and tell us their stories. Visit with us the castles of Serralunga, Monticello d’Alba, Castiglione Falletto.

Banner

Essere bosco – camminata a Cerretto Langhe

I boschi di Cerretto Langhe saranno il punto di partenza per scoprire un nuovo spazio dedicato alla biodiversità. Si terrà una camminata aperta a tutti, inserita nel progetto “Oasi Cerretum – Il giardino comune per le api e la comunità”. Nel corso dell’escursione sarà presentata l’oasi degli impollinatori.

DSC_6950

Incontri di formazione sull’accessibilità delle esperienze culturali

Incontri di formazione per operatori turistici e culturali sul tema dell’accessibilità.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049
—
Sviluppo & design Paolo Racca