Giovedì 29 luglio, 5, 12, 19 e 26 agosto
Benevello, Murazzano, Neive, Camerana, Vezza d'Alba
Ore 20:45
8 euro a persona, ridotto 6 euro per gli under 30, per gli over 65, per i possessori della tessera dell’associazione Turismo in Langa e partner del progetto e gratuito sotto i 10 anni

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Notturni sulla Strada Romantica

Cinque serate d’estate, organizzate da Turismo in Langa, con il sostegno della Strada Romantica delle Langhe e del Roero, della Fondazione CRC e con il patrocinio dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero – giovedì 29 luglio a Benevello, giovedì 5 agosto a Murazzano, giovedì 12 agosto a Neive, giovedì 19 agosto a Camerana e giovedì 26 agosto a Vezza d’Alba  alle 20:45 per scoprire e apprezzare con passeggiate in notturna le nostre colline.

I Notturni sulla Strada Romantica rientrano nella rassegna Walking Art – Itinerari emozionali tra Langhe e Roero organizzata da Turismo in Langa, con il sostegno dalla Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno del “bando VIVA. Sostegno all’offerta culturale estiva nei territori”, una rassegna di passeggiate ed escursioni nel territorio del Roero, della bassa e dell’Alta Langa nei mesi di agosto e settembre con visite guidate a beni culturali, spettacoli teatrali e musicali e degustazioni presso le strutture ristorative del territorio.

Walking art – Itinerari emozionali tra Langhe e Roero è l’incontro di due rassegne consolidate negli anni, i Notturni sulla Strada Romantica e Monumenti, Sentieri e Sapori in Alta Langa.

Foto Cantù Notturni

Al termine delle escursioni, verranno proposti cortometraggi teatrali ed interventi musicali curati dal giovane attore albese Paolo Tibaldi, che seguirà la direzione artistica dell’iniziativa.

In ogni appuntamento sarà infatti proposto un vero e proprio cortometraggio teatrale, dalla durata contenuta.

I temi che verranno affrontati in questo frangente andranno a toccare il territorio e la sua biodiversità: in alcuni casi, la tradizione popolare con tutti gli elementi che ne fanno parte; in altri, la lingua che ha forgiato la società di Langhe e Roero; la favola contadina tramandata oralmente e in modo suggestivo; oppure gli autori che hanno reso nota la terra piemontese poiché narrata nelle proprie opere o perché originari di questi luoghi.

Benevello, giovedì 29 luglio

Si inizierà a Benevello giovedì 29 luglio alle 20.45 con “Anna, Libellula delle Langhe”, con Roberta Belforte, Alessandro Persichella, Chiara Biancardi, Magali Gonnet, Testo e Regia: Roberta Belforte.
Il ritrovo sarà presso Piazza Castello, Benevello (CN), da dove si partirà alla volta dei suggestivi bricchi dell’Alta Langa. Il percorso è di media difficoltà e di media lunghezza.

In occasione del primo appuntamento il Bar Bees di Montelupo Albese propone ai partecipanti un menù apericena del costo di 11 euro così composto: apericostina con consumazione. Per prenotare contattare direttamente la struttura al numero 334 195 7764.

Murazzano, giovedì 5 agosto

La seconda tappa vedrà protagonista Murazzano, giovedì 5 agosto alle 20.45 con “Zina, il Valzer di un giorno” con Micol Damilano, regia di Alessandro Marmorini, tratto da un testo di Alberto Damilano.
Il ritrovo sarà in Piazza Umberto I e il percorso, di media difficoltà e lunghezza, si snoderà tra le colline dell’Alta Langa e gli eleganti edifici siti nel paese.

Neive, giovedì 12 agosto

L’iniziativa proseguirà poi tra le colline di Neive, giovedì 12 agosto alle 20.45 con “Voci in Collina”, di e con Marta Zotti, liberamente ispirato a “La Casa in Collina” di C. Pavese.
Il ritrovo sarà in Piazza Italia, da dove si partirà per una camminata che si snoda tra le verdi colline e il centro storico di un paese di origini romane della Langa. Il percorso è facile e di media lunghezza.

Camerana, giovedì 19 agosto

La quarta tappa avrà luogo a Camerana, giovedì 19 agosto alle 20.45 con “Due passi nel Mistero Buffo”, con Elisa Pistis.
Il ritrovo sarà presso la Torre Medievale (Borgata Villa) e seguirà una passeggiata durante la quale sarà possibile immergersi nei rigogliosi boschi dell’Alta Langa. Il percorso sarà di media lunghezza e media difficoltà.

Vezza d’Alba, giovedì 26 agosto

L’ultimo appuntamento sarà a Vezza d’Alba, giovedì 26 agosto alle 20.45 con “Il Castello del Mago”, con Paolo Tibaldi e con la partecipazione straordinaria di alcuni ottoni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, dal racconto di D. Lajolo.
Il ritrovo sarà presso il belvedere sito dietro il Palazzo Comunale, in via Mazzini 29, Vezza d’Alba (CN), da dove si partirà alla volta delle celebri Rocche, tipiche del panorama roerino. Il percorso è di media difficoltà e di media lunghezza.

Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione ai Notturni sulla Strada Romantica è di 8 euro a personaridotto 6 euro per gli under 30, per gli over 65, per i possessori della tessera dell’associazione Turismo in Langa e partner del progetto e gratuito sotto i 10 anni, animazione compresa.

Il pagamento dovrà essere effettuato in anticipo, attraverso bonifico bancario sul conto corrente intestato a Turismo in Langa IT34H0853022501000000056181 o attraverso Satispay, cliccando qui (il pagamento dovrà essere effettuato a seguito della compilazione del form, dall’intestatario dell’iscrizione).
In caso di annullamento dell’iniziativa, la somma versata potrà essere utilizzata per altre date dei Notturni sulla Strada Romantica o per altre iniziative dell’associazione Turismo in Langa.

Tutti i partecipanti avranno inoltre la possibilità di degustare prodotti tipici presso strutture ristorative del territorio ad un prezzo convenzionato in occasione dell’iniziativa.

Info e dettagli

In caso di forte maltempo la passeggiata sarà annullata o rimandata.

Il percorso è segnalato e obbligato e verrà effettuato in modo semi-autonomo: si declina ogni responsabilità in caso di danni o infortuni.

Per prenotare l’esperienza, clicca sul tasto Iscriviti e compila il form!

Gallo (1)

FESTIVAL Come un libro

Un mese di appuntamenti gratuiti per famiglie e per bambini organizzati dalle biblioteche di Octavia (nei comuni del Saluzzese) tra libri, bimbi e natura

DSC_6372

Treasure Hunt among Langhe Hills

The great adventure comes back among Unesco’s hills.

DSC_0095

Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba

Uno spazio espositivo dedicato alla Battaglia di Ceresole del 1544. Un viaggio alla scoperta del conflitto, tra testimonianze e cimeli storici conservati preziosamente durante i secoli.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca