Fondazione Radici

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

FONDAZIONE RADICI

Fondazione Radici è la fondazione per la salvaguardia e la valorizzazione delle memorie di Langhe, Roero e Monferrato territorio piemontese riconosciuto patrimonio UNESCO.

Come nasce la Fondazione?

Dalla Malora all’UNESCO. È questo il titolo di un progetto che rappresenta il sogno comune di un giornalista, di un fotografo e di un editore innamorati della loro terra e desiderosi di raccogliere e tramandare quel patrimonio di cultura, di usanze e sapere che ha contribuito a renderla unica al mondo.

Un sogno che ha iniziato a realizzarsi poco più di due anni fa dall’incontro di quei tre personaggi: l’editore Claudio Rosso, artefice del rilancio di Radio Alba, il fotografo de La Stampa e Repubblica Bruno Murialdo e il giornalista di Gazzetta d’Alba e Radio Alba Marcello Pasquero.

Il modello era l’opera meritoria di personaggi come Donato BoscaWalter AccigliaroRenato Vai e altri che da decenni raccontano la storia delle Langhe, ma anche la meravigliosa rivista Roero terra ritrovata, senza dimenticare i Granai della memoria voluti da Slow Food.

L’ambizione era proseguire nel lavoro di questi custodi della memoria mettendo a disposizione tutta la professionalità. E’ stata creata una piccola e affiatata troupe in cui si è voluto, come affiancamento, un cameraman professionista: Daniele Ferrero. In questo modo è stato possibile registrare audio e video delle interviste. Bruno Murialdo si è occupato di scattare per ogni personaggio centinaia di foto. A Marcello Pasquero il compito sbobinare e catalogare tutto il materiale raccolto.

In questo modo per ogni intervistato è stato possibile archiviare almeno due ore di racconti completi di audio, video in 4k e testo, già pronti ad essere consultati e utilizzati per realizzare materiale audiovisivo, ma anche per tesi o ricerche scolastiche.

Sostieni la Fondazione Radici

Da oggi è possibile diventare socio sostenitore della Fondazione Radici. 
Tre tipologie di Socio sostenitore con benefit per ogni categoria e la possibilità di indicare in quale zona sostenere la raccolta delle memorie scegliendo tra Langhe, Roero, Monferrato o resto del Piemonte.
Tutte le donazioni raccolte saranno utilizzate per gli scopi statutari della Fondazione Radici, la prima fondazione in Piemonte ad essere nata espressamente per la tutela e la salvaguardia della memoria del territorio, capace, dal 2020, di raccogliere oltre 700 ore di interviste video e di promuovere docufilm, libri ed eventi.

I vantaggi:

  • Accesso prioritario per l’iscrizione a eventi, presentazioni, proiezioni e simili
  • Newsletter mensile dedicata con aggiornamenti sull’attività della Fondazione, estratti di testimonianze e contenuti extra
  • Possibilità di proporre progettiinterviste e personaggi da sottoporre al Comitato scientifico e al CDA
  • Inserimento del proprio nome nel libro alla pagina di ringraziamento dei sostenitori (per iscrizioni entro l’invio in stampa dell’11 Aprile)

Per scoprire di più e diventare socio della Fondazione clicca qui.

 

Share!

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca