Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il corso verrà riprogramma entro fine anno, dato il gran numero di richieste.

Corso di degustazione in collaborazione con l’associazione San Giovanni e la Parrocchia di San Giovanni, in compagnia dell’enologo e sommelier Simone Pettinati

Corso base di tecnica di degustazione di vini

È in programma il 22, 24 e 29 settembre e il 1^ ottobre 2020 presso la sala sita in Piazza Pertinace 4 ad Alba dalle 20.30 alle 22.30 ad Alba un corso base di degustazione vini condotto dall’enologo e sommelier Simone Pettinati (www.simonepettinati.it) utile a chi voglia approcciarsi all’assaggio in modo tecnico, apprendendo terminologie e nozioni per trasformare il semplice assaggio in una vera esperienza.

Il corso propone cenni di storia del vino, l’analisi delle fasi produttive e delle tecniche di vinificazione, l’etichettatura e soprattutto l’analisi sensoriale del vino.

Per ogni lezione è prevista una prima parte dedicata alla teoria ed una seconda all’assaggio guidato di tre vini differenti*.

wine-tasting-1324261_1920

Simone Pettinati è enologo e sommelier, laureato in Enologia e Viticoltura presso l’Università di Torino, assaggiatore tecnico Onav e Wset. Negli ultimi dieci anni ha maturato preziose esperienze in ambito enologico, lavorando sia in alcune note cantine delle Langhe e della Maremma che all’estero. In ambito di sommellerie ha lavorato come sommelier e wine specialist, con ruoli manageriali, in piccole realtà d’eccellenza delle Langhe, come anche a Sydney, Hobart ed Edimburgo. Sin dai tempi dell’Università si appassiona al vino e alla terra, trascorrendo il tempo libero viaggiando e visitando realtà contadine, legate al turismo enogastronomico. Attualmente lavora prevalentemente in Italia e UK come consulente, wine specialist e sommelier.

Simone


Il costo del corso di degustazione è di 90€ (il costo comprende la quota sociale Turismo in Langa 2020, materiale didattico e di approfondimento e l’attestato di frequenza).

*La lista INDICATIVA dei vini in degustazione a supporto della didattica:
1^ SERATA
Chardonnay Costa di Bussia 2017
Vino bianco Insolito di Teresa Soria 2017
Arneis Mario Olivero 2017
Nascetta (difettosa)
2^ SERATA
Barbera Costa di Bussia 2017
Nebbiolo Garesio 2017
Barolo Olivero Mario 2015
3^ SERATA
Ruche Fratelli Durando 2018
Dolcetto Costa di Bussia 2017
Verduno Pelaverga Reverdito 2018
4^ SERATA
Moscato Fratelli Durando 2019
Asti secco millesimato Le lucciole 2017
Spumante Alta Langa Contessa Rosa Fontanafredda
In ottemperanza alle indicazioni igienico sanitarie, la sala verrà arieggiata e igienizzata prima dell’incontro serale e sarà allestita distanziando i posti a sedere di 1 metro; troverete a disposizione del gel igienizzante per le mani che vi invitiamo ad utilizzare ogni qual volta lo riterrete utile. Andrà inoltre indossata la mascherina, fatta eccezione ovviamente per l’assaggio.

La prenotazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni e per la prenotazione: 0173-364030, info@turismoinlanga.it, www.turismoinlanga.it e SMS 331.9231050

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca