Sabato 7 novembre 2026
Cerretto Langhe
Dalle 14.30 alle 16.30 circa

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Camminata didattica in ascolto

Sabato 7 novembre una camminata aperta a tutti nella Faggeta di Cerretto Langhe, tra conoscenza della flora autoctona, Bagno di Foresta e un approfondimento sugli impollinatori. Durante l’uscita sarà presentata la nuova Oasi Cerretum.

I boschi di Cerretto Langhe saranno il punto di partenza per scoprire un nuovo spazio dedicato alla biodiversità. Si terrà “Essere Bosco”, una camminata didattica in ascolto aperta a tutti, inserita nel progetto “Oasi Cerretum – Il giardino comune per le api e la comunità”. Nel corso dell’escursione sarà presentata l’oasi degli impollinatori.

Il percorso porta a conoscere il sentiero della Faggeta di Cerretto Langhe, attraverso momenti informativi e didattici dedicati alla flora autoctona, e altri rivolti all’ascolto della nostra relazione con il bosco e con la natura, grazie a proposte di Bagno di Foresta.

Il progetto è promosso dal Comune di Cerretto Langhe, in collaborazione con Turismo in Langa APS, FORESTiera delle Langhe e Langa Silvatica ODV, grazie al contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando +API.

L’itinerario sarà condotto dalla psicologa Chiara Puliga e dall’esperto di etnobotanica forestale Luigi Merlo di Langa Silvatica ODV, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei boschi attorno al paese. Lungo il percorso interverrà anche Marco Giordano, apicoltore, che racconterà il mondo degli impollinatori e il loro ruolo per l’equilibrio del paesaggio.

Banner

Il progetto “Oasi Cerretum”

Il progetto nasce con l’obiettivo di trasformare un’area comunale di 120 mq, nel cuore del concentrico di Cerretto Langhe, in un’oasi fiorita perenne dedicata alla biodiversità e alla comunità. L’intervento non è una semplice riqualificazione verde, ma un’azione integrata di educazione ambientale, inclusione sociale e valorizzazione paesaggistica.

L’area si trova su un terrazzamento storico in pietra di Langa a secco, immediatamente al di sotto del Municipio e di fronte al salone polifunzionale comunale. È un luogo strategico di passaggio e di connessione tra il centro abitato, il sentiero delle “Antiche Cascine” e la rete escursionistica della Grande Traversata delle Langhe. L’esposizione a sud e la posizione panoramica verso la Valle Belbo e la faggeta antistante la rendono particolarmente adatta a ospitare un’oasi mellifera stabile.

“Oasi Cerretum” si configura così come un intervento di rigenerazione ecologica e simbolica, capace di unire botanica, paesaggio, educazione e inclusione. Restituisce al centro del paese un giardino comune dedicato alle api e alla comunità.

Informazioni pratiche

  • Ritrovo: ore 14.30, piazza del Municipio, Cerretto Langhe
  • Rientro previsto: ore 16.30
  • Durata: circa 2 ore
  • Cosa portare: abbigliamento e calzature da trekking, acqua
  • In caso di maltempo la camminata verrà rinviato

Iscrizioni

Iscrizione gratuita e obbligatoria, posti limitati: clicca qui.

Notte al Castello 2022 31-10-22 (16)

Notte al Castello di Monticello d’Alba | Per adulti e ragazzi

Assassini, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline: sono gli ingredienti di “Notte al castello”, l’evento per mostrare sotto una luce insolita il Castello di Monticello, in occasione di Halloween.

Halloween_monteu_banner

Il tesoro del brigante al Castello di Monteu Roero | Family tour

Un evento di visite guidate a tema pensato per adulti e famiglie con bambini.

DSC_0095

MUBATT | Museum of the Battle of Ceresole d’Alba

An exhibition area dedicated to the Battle of Ceresole in 1544. A journey to discover the conflict, among historical testimonies and memorabilia preciously preserved over the centuries.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049
—
Sviluppo & design Paolo Racca