Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Cultural empowerment for dynamic organisations

DSC_0098

L’associazione Turismo in Langa ha vinto il bando dell’European Cultural Foundation – Culture of Solidarity – grazie al progetto Cultural empowerment for dynamic organisations, finanziato dalla Fondazione CRC e dall’European Cultural Foundation.

Il progetto Cultural empowerment for dynamic organisations si pone l’obiettivo di supportare realtà culturali del territorio piemontese e internazionale – duramente colpite dalla crisi causata dalla pandemia del Covid – 19 – promuovendo uno scambio di competenze tra le varie realtà, basato sulla peer education, con l’obiettivo ultimo di creare una rete europea di realtà culturali, composta da casi studio con esigenze, competenze e background diversi.
La cooperazione tra le varie realtà culturali ha consentito di trovare metodologie di formazione ed educazione non convenzionali per l’empowerment manageriale delle istituzioni culturali e creative.

Il progetto Cultural Empowerment for Dynamic Organisations è stato strutturato in differenti work packages, portati a termine da ciascun partner per il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Nelle prime fasi del progetto tutte le realtà culturali coinvolte hanno utilizzato Dinamica, uno strumento realizzato da Ideazione SRL a disposizione di enti e imprese per verificare il potenziale espresso e quale equilibrio vi sia rispetto alle funzioni proprie di una realtà culturale e sociale, su quali fattori si possa ipotizzare un percorso di consolidamento e crescita.

In occasione del lavoro di analisi, condotto dai consulenti di Ideazione SRL, per ciascuna organizzazione culturale sono stati evidenziati i punti di forza e di debolezza, le mancanze e le competenze, le lacune da colmare e le soluzioni da condividere.
Successivamente sono stati organizzati degli incontri tra i vari partner, per discutere sui risultati ottenuti e sugli output, identificati nei vari report di Dinamica.

Nella fase conclusiva, sono stati organizzati degli incontri, che hanno assunto un ruolo centrale all’interno del progetto, poiché hanno favorito uno scambio di competenze tra le organizzazioni coinvolte attraverso i criteri educativi della peer education o dell’educazione tra pari. In questa fase infatti, ogni realtà culturale è stata donatrice o ricevente di best practice, attraverso la condivisione di personali esperienze, metodologie, attitudini o consigli, con l’obiettivo ultimo di perfezionare e perfezionarsi, andando a colmare le lacune proprie e delle altre realtà coinvolte.

Al momento è in corso la definizione di un report conclusivo sul lavoro svolto per presentare al pubblico i risultati del progetto.
Il report verrà presentato in occasione di un evento conclusivo a cui parteciperanno tutte le realtà culturali, i partner e il team di Dinamica e che rappresenterà un chiaro punto di partenza per lo sviluppo di nuove progettualità e la creazione di un network paneuropeo.

Le realtà coinvolte nel progetto Cultural empowerment for dynamic organisations sono:

Nei prossimi giorni, seguiranno dettagli sull’evento

 

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca