domenica 19 maggio 2024
Monferrato degli infernot
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00
25€ a persona

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot

Domenica 19 maggio 2024, i Comuni dell’Unione del Monferrato degli Infernot, in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa, con il patrocinio dell’ATL Alexala e dall’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero, propongono la I edizione della Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot.

I singolari infernot, locali sotterranei utilizzati tradizionalmente per conservare le bottiglie di vino, il patrimonio storico e culturale fatto di scorci caratteristici, chiese e musei e le eccellenze enogastronomiche sono la mappa di gioco per un’intera giornata da trascorrere in compagnia di amici e parenti.

Caccia Monferrato - banner

Giocando in squadre di massimo 5 partecipanti ciascuna, i giocatori andranno alla ricerca di indizi attraverso l’avvincente discesa nelle cantine scavate sottoterra, degustazioni e visite guidate delle attrazioni culturali dei Comuni dell’Unione.

Un’intera giornata dedicata agli appassionati del territorio e dell’enogastronomia da passare in compagnia. Giocando in squadra, i partecipanti andranno alla ricerca di indizi attraverso degustazioni in cantina e visite guidate delle principali attrazioni culturali, tra cui i singolari infernot, locali sotterranei simili a vere e proprie opere d’arte. Scavati a mano nella Pietra da Cantoni, gli infernot sono situati al di sotto delle comuni abitazioni e utilizzati tradizionalmente per la conservazione delle bottiglie di vino. Una tradizione sviluppatasi nel XIX secolo e tramandata attraverso questi manufatti sino ai giorni nostri.

I cacciatori, dopo l’accredito, avranno la possibilità di giocare guidati una web-app che li accompagnerà durante tutta la giornata, fino alla premiazione finale. Utilizzando il proprio smartphone, potranno consultare le varie prove di gioco e, al termine di ogni visita o degustazione, potranno sbloccare la tappa successiva e procedere nella Caccia al Tesoro.

La Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot andrà percorsa in automobile, motocicletta oppure in bicicletta e si svilupperà su 3 itinerari diversi ma simili per lunghezza e tematiche con 5 tappe ciascuno, dove i partecipanti, seguendo orari prestabiliti, si cimenteranno in prove di gioco o quiz inerenti al luogo visitato.

Grazie alla conformazione del territorio, nell’ottica di eco-sostenibilità, uno degli itinerari proposti sarà fruibile anche con le biciclette, e-bike oppure mountainbike, al fine di rendere l’iniziativa più sostenibile dal punto di vista ambientale. Al termine di ciascun itinerario, i partecipanti si troveranno tutti nella località finale, “a sorpresa” come ogni tappa toccata durante la giornata.

La Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot non sarà una gara a tempo e l’evento avrà luogo anche in caso di pioggia.

COSTO

Il contributo per l’iniziativa sarà di 25 euro a persona.

Nella quota sono compresi:

  1. Kit di gioco (1 per squadra);
  2. Accesso all’applicazione del gioco;
  3. Visite guidate, degustazioni ed esperienze;
  4. Premio di partecipazione a sorpresa.

PRENOTAZIONI

Le iscrizioni si chiuderanno in data 10 maggio 2024 o a raggiungimento numero massimo di equipaggi.

L’iscrizione potrà essere effettuata per squadre composte da massimo 5 partecipanti compilando l’apposito form d’iscrizione, cliccando sul tasto arancioneISCRIVITI” in alto.


FAQ (domande frequenti)

Quanto durerà l’attività?
L’evento durerà tutto il giorno! A seconda dell’itinerario e della fascia oraria in cui verrà inserita la vostra squadra, vi manderemo indicazioni circa il luogo di accredito e l’orario (previsto alle ore 9.30 oppure 10.30). L’evento terminerà con una festa finale per tutti indicativamente alle ore 18.00/18.30.

Per che età è studiato l’evento?
L’evento è pensato per un target giovane e meno giovane. Se desiderate far partecipare dei minori, per cortesia segnalatecelo nel form di iscrizione (andremo a personalizzare l’esperienza per i giovanissimi).

Si possono portare i cani?
I cani potranno partecipare all’evento e alla festa finale, tuttavia dovrete tenere presente che in alcune strutture (esempio infernot scavati sottoterra) non sarà possibile farli accedere a meno di tenerli in braccio per la durata della visita (circa 45 minuti).

Se opterò per la bici, dove potrò noleggiarla?
Se non disponete di una vostra bici/e-bike, ci sono alcune aziende locali che potrete contattare, prevendendo la consegna la mattina alle ore 10.00 presso Fubine Monferrato. Durante l’iscrizione, fateci sapere la vostra richiesta indicandolo nell’area note, vi daremo maggiori indicazioni in merito. Vi consigliamo di portare un lucchetto per stare tranquilli lasciando la bici tra una tappa e l’altra.

Se opterò per la bici, come potrò fare acquisti durante la giornata?
Non vi preoccupate! Se desiderate acquistare i prodotti che assaggiate in degustazione, è sufficiente lasciare l’auto a Fubine Monferrato alle ore 10.00 (come da nostre indicazioni), per poi procedere alla prima tappa in bici: nelle varie tappe potrete fare acquisti e scrivere il vostro nome sui prodotti acquistati. Li ritroverete alla tappa finale!

Dove potrò pranzare?
Per ciascuno dei tre itinerari di gioco, abbiamo coinvolto le proloco dei Comuni tappa per un pranzo convenzionato a prezzo calmierato: vi daremo indicazioni in merito quando vi andremo ad assegnare l’itinerario e la fascia oraria.

Quali Comuni saranno coinvolti?
I paesi coinvolti fanno parte dell’Unione dei Comuni del Monferrato degli Infernot e saranno Altavilla Monferrato, Casorzo Monferrato, Fubine Monferrato e Ottiglio. I Comuni sorgono nell’area di competenza dell’ATL Langhe Monferrato e Roero che quest’anno festeggia i 10 anni di ingresso nei beni UNESCO.

Quale sarà il tesoro?
Il tesoro sarà scoprire le bellezze, le storie, i segreti del territorio degli Infernot! Il tesoro sarà l’aver trascorso una giornata in relax e compagnia! Ma tranquilli! Avrete anche un piccolo tesoro-cadeau da portare a casa!

 

Share!

Caccia Monferrato (17)

Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot

Giocando in squadre si andrà alla ricerca di indizi attraverso l’avvincente discesa nelle cantine scavate sottoterra, degustazioni e visite guidate delle attrazioni culturali dei Comuni dell’Unione.

CA_Sito_Copertina_Scorrimento_Nero

Castle Angels® – a caccia di leggende

Un format di visita, liberamente ispirato alle escape room, per conoscere i castelli del territorio attraverso la ricerca di indizi e la risoluzione di quesiti.

Bossolasco 2

Un viaggio virtuale tra le bellezze di Langhe e Roero

Un viaggio virtuale per scoprire le suggestive rocche del Roero, per passeggiare tra le vigne della Langa del Barolo e del Barbaresco e per sentire i profumi e i rumori degli alti boschi dell’Alta Langa…

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca