3, 10 e 21 novembre 2026
Neive e Magliano Alfieri
Contatti segreteria organizzativa per informazioni
Cooperativa Sociale Progetto Emmaus
Tel: 320 149 5940
Mail: alessandra.reggio@progettoemmaus.it
Strada Romantica per tutti: a novembre tre incontri di formazione gratuiti
Un panorama è davvero di tutti solo se tutti possono raggiungerlo, leggerlo e viverlo. Da questa idea nasce “Verso una Strada Romantica pienamente accessibile: azioni per un turismo inclusivo nelle Langhe e nel Roero”.
Progetto promosso dal Comune di Trezzo Tinella con l’Associazione Strada Romantica delle Langhe e del Roero e i Comuni soci, in partnership con Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Turismo in Langa APS e Cooperativa Progetto Emmaus, con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRC.
L’obiettivo è garantire a ogni visitatore, indipendentemente da età, condizione o abilità, un’esperienza turistica completa, autonoma e appagante lungo le undici tappe panoramiche della Strada Romantica. Accessibilità non significa solo assenza di barriere architettoniche, ma un insieme di soluzioni fisiche, sensoriali, comunicative e organizzative. Il progetto prevede interventi su percorsi, pavimentazioni e protezioni dei punti panoramici, nuovi pannelli più leggibili, elementi tattili, QR code per l’audiodescrizione, un touch screen nell’hub e materiali video più accessibili.
Il primo passo è la formazione di chi ogni giorno accoglie e racconta il territorio, perché le barriere, spesso, non sono solo fisiche.
Il percorso formativo
Tre appuntamenti coordinati dalla Cooperativa Progetto Emmaus di Alba, che alternano confronto e prove pratiche sul campo, con il coinvolgimento di persone con disabilità.
Martedì 3 novembre, ore 20.00 – 23.00| Auditorium San Giuseppe, Neive
- Filippo Ghisi, ex direttore della Strada Romantica, racconta la nascita e l’anima del progetto, le difficoltà incontrate e le strade concrete per abbattere le barriere.
- Massimo Doglia, titolare del tour operator Incoming Piemonte e gestore dell’ufficio turistico di Neive, offre uno sguardo imprenditoriale su come costruire un viaggio accessibile e su come l’accessibilità diventi un valore aggiunto per chi lavora nel turismo.
Martedì 10 novembre, ore 20.00 – 23.00| Auditorium San Giuseppe, Neive
- IsITT propone un’esperienza teorico-pratica sull’accessibilità negli spazi museali: verranno affrontati argomenti legati a disabilità, barriere e ausili e infine i partecipanti avranno la possibilità di fare alcune prove esperienziali muovendosi in carrozzina o bendati con il bastone bianco per capire in prima persona quali barriere possano ostacolare la scoperta di un luogo culturale.
- A seguire, Turismo in Langa APS guida un laboratorio su linguaggi, canali e strumenti per una comunicazione “for all”, capace di raggiungere pubblici diversi senza lasciare indietro nessuno.
Sabato 21 novembre, ore 9.30 -12:00 | Sala del Castello, Magliano Alfieri
- La Cooperativa Progetto Emmaus porta la voce dei ragazzi che raccontano in prima persona i loro viaggi, per far emergere gli ostacoli, spesso invisibili, che incontra chi viaggia con una disabilità. Un’occasione per riflettere su comunicazione inclusiva e su come rendere l’accoglienza accessibile a tutti.
- Il gruppo si sposta poi lungo una tappa della Strada Romantica con Le2Impronte APS per un’esperienza sensoriale immersiva, seguita da un confronto sui punti di forza e sulle criticità ancora da risolvere.
A chi si rivolge
A strutture ricettive e ristoranti, tour operator e guide, personale di musei e siti culturali, organizzatori di eventi, amministratori e tecnici comunali, associazioni, cooperative e realtà del volontariato. Gli incontri sono aperti anche a cittadini e appassionati.
Contatti segreteria organizzativa per informazioni
Cooperativa Sociale Progetto Emmaus
Tel: 320 149 5940
Mail: alessandra.reggio@progettoemmaus.it





