Da sabato 11 novembre

Turismo in Langa è partner nella nuova gestione del Falseum di Verrone (BI), il Museo del falso e dell’inganno

falseum-immagine-scheda.jpg.530x347_q85

 

Sabato 11 novembre riapre al pubblico con il consueto orario (sabato e domenica, dalle 10 alle 18) il Falseum di Verrone (BI), il museo del falso e dell’inganno.

Dopo la chiusura temporanea dovuta al cambio della gestione del museo, l’innovativo e particolare museo dedicato a tutto quanto è falso riapre al pubblico con molte novità in programma.

Falseum riparte con grandi obiettivi e tanta voglia di crescere e di stupire.

La nuova gestione, coordinata dalla cooperativa Itur di Mondovì (CN), prevede, anche grazie alla partnership con enti e organizzazioni quali l’associazione Turismo in Langa di Alba e l’associazione I Creattivi di Novara, di fare del Falseum un centro di riferimento a livello educativo per scuole e famiglie, ma anche un attore forte per lo sviluppo turistico e culturale del territorio biellese.

“Le opportunità del Falseum sono molte e variegate. – dice Filippo Ghisi, presidente di Turismo in Langa – Vogliamo contribuire alla sua crescita legando il museo e il castello a territori più sviluppati turisticamente come le nostre Langhe e proponendo al pubblico iniziative e modelli di visita innovativi e coinvolgenti, come le escape room. È nostra intenzione, insieme ai partner nella gestione, inserire il Falseum in circuiti di visita già rodati e frequentati. Vogliamo sorprendere i visitatori con la bellezza del castello e approfittare della curiosità che lo spettacolare allestimento suscita per incrementare le visite al museo e la visibilità del territorio”.

“L’Amministrazione di Verrone crede molto nel progetto Falseum e continuerà ad impegnarsi per far crescere questo grande tesoro locale – conferma Cinzia Bossi, Sindaco di Verrone – Uno degli obiettivi fondamentali è sicuramente quello di realizzare reti concrete con il territorio biellese, condividendo strategie di sviluppo ma anche azioni concrete come la creazione di pacchetti turistici ad hoc grazie ai collegamenti con le Langhe e al fatto che il nuovo gestore opera anche come Tour Operator”

Ma cos’è davvero il Falseum? All’interno di un vero castello, il suggestivo Castello di Verrone a pochi km da Biella, questo museo adatto a tutti è un viaggio divertente, magico e istruttivo nel mondo della bugia e dei falsi miti, un percorso che racconta ad adulti e bambini di come l’uomo, con il falso, ha cambiato la storia. Un tema quanto mai contemporaneo, dato il dilagare delle fake news.

Un museo virtuale ma allo stesso tempo reale, tra i pochi in Italia ad accompagnare il visitatore in una visita teatralizzata e coinvolgente in una nuova frontiera della cultura museale, con un livello tecnologico, una cura e delle emozioni (queste sì vere e autentiche) che non ti aspetti in un piccolo centro di provincia:  restare a bocca aperta tra giochi di specchi e proiezioni, divertirsi ad aprire cassetti e finestre piene di leggende metropolitane di ieri e di oggi, partecipare al racconto della storia dei templari, parlare con Galileo Galilei, entrare in un TG televisivo o nella grande Wunderkammer la stanza delle meraviglie…

 

FALSEUM – MUSEO DEL FALSO E DELL’INGANNO

CASTELLO DI VERRONE – Via della Valletta, 1 VERRONE (Piemonte, BI)

Info e prenotazioni tel. 0158977853

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca