Sabato 4 ottobre 2025
Montafia (AT)
8.00 - 17.30
Escursione tra arte, natura e fossili nel cuore del Monferrato astigiano
Se ami camminare nella natura e scoprire luoghi ricchi di storia e bellezza, sabato 4 ottobre 2025 non prendere impegni: ti aspetta un’escursione unica nel cuore del Basso Monferrato.
Partendo da Montafia (AT), percorrerai un trekking ad anello di circa 21 km (con un dislivello di 500 metri), lungo parte della seconda e terza tappa dell’AltraVia, cammino che collega Torino a Savona. Sarai accompagnato da una guida turistica e una guida naturalistica, pronte a raccontarti tutto ciò che rende questo territorio così speciale.
Cammina tra boschi, colline e… fondali marini!
Durante il percorso entrerai nella Riserva Naturale Valle Andona, Valle Botto e Val Grande, un’area protetta dove milioni di anni fa si estendeva il mare primordiale della Tetide. Oggi questi luoghi custodiscono fossili eccezionali, come quello di un delfino del Pliocene scoperto proprio lungo il sentiero che percorrerai.
Tappe d’arte tra le chiese romaniche del Monferrato
Oltre alla natura, il trekking ti porterà alla scoperta di tre chiese ricche di fascino, simboli scolpiti nella pietra e storia millenaria:
-
San Giorgio di Bagnasco – pieve romanica del XII secolo, silenziosa e suggestiva;
-
San Secondo di Cortazzone – capolavoro dell’arte romanica, noto per i suoi misteriosi simboli;
-
San Bartolomeo – nascosta tra i boschi, costruita nel 1345 in arenaria locale.
Info pratiche
📍 Ritrovo: Piazza Camillo Riccio, Montafia (AT)
⏰ Orario di ritrovo: 8:00
🚶 Partenza: 8:30
🏁 Arrivo previsto: 17:30
📏 Distanza: 21 km
⬆️ Dislivello: 500 m
🧭 Durata: intera giornata
🥪 Pranzo: al sacco
🟢 Difficoltà: escursionistica (adatto a camminatori allenati)
PASSAPORTO DEL CAMMINATORE
Questa iniziativa fa parte del progetto “AltraVia: a piedi o in bici tra natura e ricerca di sé da Torino a Savona”.
Iscriviti e durante l’evento richiedi al nostro staff il “passaporto del camminatore”. Raccogli i timbri a durante ciascun evento e ricevi gadget ecosostenibili! Più appuntamenti completi, più gadget ricevi!
Scopri di cosa si tratta: clicca qui!
ISCRIZIONI
EVENTO SOLD OUT – APERTA LA LISTA D’ATTESA: qualora ci fossero disdetta da parta dei partecipanti sarà premura del nostro staff contattarvi.
Evento gratuito, iscrizione obbligatoria (posti limitati).
Clicca sul pulsante “iscriviti” in alto in questa pagina per essere inserito nella lista d’attesa.

Questa iniziativa fa parte del progetto “AltraVia: a piedi o in bici tra natura e ricerca di sé da Torino a Savona” che unirà sport all’aria aperta, educazione ambientale, innovazione e introspezione sul tracciato dell’AltraVia mettendo in rete realtà locali di quattro province diverse, Torino, Asti, Cuneo e Savona toccate dal cammino. Il progetto è sostenuto della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Sportivi per Natura” e dal contributo di Fondazione De Mari CR Savona e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Share!

