Domenica 9 agosto 2020
Vernante
Dalle ore 14.00 alle ore 16.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00 (SOLD OUT)

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Sulle orme di Pinocchio…

Visite guidate e animate alla scoperta dei murales del borgo di Vernante (SOLD OUT)

murales-pinocchio-c-t-a

Domenica 9 agosto, dalle ore 14.00 alle ore 16.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00 (SOLD OUT), il Comune di Vernante e l’Associazione Turismo in Langa di Alba, con il contributo di Fondazione CRC nell’ambito del progetto “Ama Pinocchio. Scopri Vernante” presentano “Sulle orme di Pinocchio…”, due visite guidate e animate gratuite nel centro storico del borgo di Vernante alla scoperta dei tipici murales del famoso burattino, omaggio alle tavole del pittore Attilio Mussino.

Attilio Mussino nacque a Torino nel 1878 e dedicò la sua vita all’arte e al disegno, collaborando con numerosi quotidiani e giornali satirici e illustrando numerosi libri per ragazzi, fino ad arrivare alla sua opera più celebre: “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi, pubblicato nell’edizione del 1911. Mussino trascorse gli ultimi anni della sua vita a Vernante, dove dopo un lungo periodo di pausa tornò a dipingere e a regalare la sua arte agli abitanti del paese. Ora, presso il Comune di Vernante è possibile visitare il Museo a lui dedicato e ammirare tra i vicoli del borgo i famosi murales, esempio vivente della sua abile mano d’illustratore.

Le visite saranno l’occasione per scoprire dalle voci narranti della guida turistica Paolo Piglione e dell’attore Paolo Tibaldi, l’autentica storia de “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” e la storia di Vernante e del suo legame con uno dei più importanti illustratori del ‘900, ammirandone le sue opere e respirando ancora una volta a pieni polmoni la sua sensibilità artistica.

La visite sono gratuite, ma è necessario effettuare la prenotazione compilando il form sul sito www.turismoinlanga.it, inviando una mail a eventi@turismoinlanga.it o chiamando il numero 0173 364030.

Il ritrovo è alle ore 14.00 per il primo turno e alle ore 16.30per il secondo turno (SOLD OUT), presso lo spazio adiacente alla Pro Loco di Vernante.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca