Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

SMA Sistema Museale Albese

Musei e i luoghi di cultura della Città di Alba visitabili con un biglietto unico

Sistema Museale Albese

Sistema Museale Albese

Ad Alba è nato lo SMA – il Sistema Museale Albese creato per mettere in rete,  valorizzare e rendere ancora più accessibile l’offerta museale e culturale della città con musei e luoghi da oggi visitabili con un unico biglietto e con orari di apertura comuni.

Cinque sono le strutture coinvolte nel Sistema Museale Albese:

Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio (Via Vittorio Emanuele II, 19 – Cortile della Maddalena) dedicato alla storia di Alba e del suo territorio, con collezioni di reperti che vanno dall’epoca preistorica a quella romana e una panoramica sulle trasformazioni urbanistiche della città fra epoca romana e Medioevo.

Centro Studi Beppe Fenoglio (Piazza Rossetti, 2) sito nella casa dove lo scrittore visse e scrisse gran parte delle sue opere, con spazi fotografici e artistici a cura di Aldo Agnelli e Pinot Gallizio.

Chiesa di San Domenico (Via Calissano), edifico romano-gotico della fine del secolo XIII, al cui interno sono conservate numerose opere d’arte.

Mudi – Museo Diocesano (Piazza Rossetti) situato nei sotterranei della Cattedrale di San Lorenzo, con reperti paleocristiani e romani, d’inizio Cinquecento e barocchi e con veduta panoramica sulla città dall’adiacente campanile medievale.

Chiesa di San Giuseppe (Piazzetta Vernazza, 6), con strutture murarie seicentesche e vestigia medievali e romane risalenti al teatro di Alba Pompeia che occupava il sito nell’antichità.

Costo del biglietto

Il biglietto unico del Sistema Museale Albese, valido un anno al costo di 6 euro (gratuito per i minori di 10 anni) è acquistabile nel Museo Civico Federico Eusebio e all’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, in piazza Risorgimento, 2.

Orari

Dal martedì al venerdì, ore 15.00 – 18.00
Sabato e domenica, 14.30 – 18.30

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca