Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Scegli Turismo in Langa per il tuo 2×1000

Cara amica, caro amico…

da quest’anno è possibile destinare una piccola quota del proprio irpef, il 2 x 1000, alle associazioni culturali senza scopo di lucro. Turismo in Langa, in virtù del suo prodigarsi per il territorio e per la qualità delle sue manifestazioni, è una delle associazioni che ha avuto la possibilità di accreditarsi per ricevere questo tipo di donazioni, volontarie e liberali.

Turismo in Langa nasce con lo scopo di salvare dall’oblio le tradizioni delle Langhe, i saperi materiali e immateriali che contraddistinguono la cultura del nostro territorio. La lingua ancestrale, le tradizioni enogastronomiche, le bellezze artistiche, le conoscenze naturalistiche che, di generazione in generazione, sono arrivate fino a noi attraverso i secoli.

Noi crediamo fortemente che non ci sia futuro senza la memoria del nostro passato, senza preservare la nostra identità. Non in un’ottica di contrapposizione tra culture, ma consci che la vera ricchezza sta nel confronto, nel dialogo, nello scambio. Crediamo che mantenere vive le nostre tradizioni e alimentarle con mezzi innovativi nel trasmetterle sia un vantaggio non solo economico e turistico, ma un dovere morale e etico nei confronti delle generazioni che ci hanno preceduto, che prima di noi hanno solcato e scavalcato queste stesse colline.

turismoinlanga-stefanofenoglio-langhe-monfortedalba-2x1000

 

Per questi motivi, da oltre 30 anni, ci impegniamo per preservare, mantenere e diffondere le tradizioni e le peculiarità di Alba, delle Langhe e del Roero, anche quelle più piccole, nascoste e a rischio di perdita. Eventi, corsi, libri, visite guidate sono il frutto visibile e il risultato da offrire al pubblico di un costante lavoro di studio e ricerca, che negli anni ha visto Turismo in Langa impegnata su molteplici fronti. La raccolta delle memorie per il Quartiere San Giovanni di Alba, la Caccia al Tesoro nelle Langhe, l’animazione del Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba, il sapere legato alle erbe della Livertin Experience e di Albaromatica, il tour guidato alla scoperta dei luoghi di archeologia industriale in Alba: questi sono solo alcuni dei tanti e tanti progetti portati alla ribalta grazie a ricerca, organizzazione e concretezza, pur nella poesia.

Noi lo facciamo con passione, per fare in modo che il nostro pubblico possa divertirsi ed emozionarsi partecipando alle nostre attività, ma sempre con l’obiettivo di trasmettere conoscenze, tradizioni e storie della nostra terra.

Se vuoi, puoi aiutarci a portare avanti il nostro lavoro, per evitare che l’eredità culturale dei nostri avi e della nostra terra venga dispersa. Con il tuo 2 x 1000 potremo continuare una storia che ci arriva dalle generazioni passate, che non deve essere interrotta, che deve continuare. Una storia che ci impegniamo a restituirti come piace a noi, in maniera divertente, giocosa, poetica e innovativa.

Scegli Turismo in Langa per il tuo 2 x 1000. Scegli la storia delle tue colline.

Scrivi il nostro codice fiscale nella casella dedicata: 91009030049

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca