Sori di Diano d’Alba

sori

sori

L’enoteca, elegantemente ricavata in un edificio storico, offre oggi ai suoi visitatori la possibilità di immergersi nel mondo del Dolcetto, gustando una delle 53 diverse etichette presenti all’interno del locale.

All’interno dell’enoteca, ricavata da un edificio storico, potete trovare più di 160 etichette di vini differenti, prodotti di un territorio variegato che si estende per una superficie superiore ai 473 ettari vitati di cui il 60% sono dedicati al Dolcetto di Diano d’Alba.

Attualmente aderiscono all’Associazione più di quaranta soci vinificatori con 53 etichette differenti di Diano d’Alba oltre agli altri loro vini: Barolo, Nebbiolo dAlba, Barbera dAlba, Langhe Favorita, Langhe Arneis, Langhe Chardonnay, Moscato e varie tipologie di Grappe.

Questi vini rappresentano le differenti sfumature di colori e profumi che il nostro territorio è in grado di offrire, ad un pubblico particolarmente esigente.

Ma cosa significa il termine Sörì? Nel dialetto locale il termine indica letteralmente soleggiato, esposto al sole; la parola viene quindi utilizzata per indicare quelle aree del territorio particolarmente vocate alla viticoltura.
Catalogate e mappate alla metà degli anni 80, queste sottozone di produzione del Dolcetto sono oggi 76 e possono essere indicate in etichetta.

La Cantina comunale è gestita dall’Associazione I Söri di Diano d’Alba. Per maggiori informazioni visita il sito www.soridiano.it


Masche

Masche

Ogni bimbo piemontese conosce le paurose storie delle masche: tradizione popolare antica, cui non sfuggono le giovani generazioni.

VAI
Barolo

Barolo DOCG

Barolo: il Re dei Vini, il Vino dei Re. Una breve guida per saperne di più su storia, caratteristiche organolettiche e abbinamenti gastronomici.

VAI
Barbaresco DOCG

Barbaresco DOCG

Il territorio della denominazione di origine controllata e garantita Barbaresco è quello compreso nei comuni di Neive, Barbaresco e Treiso, oltre alla frazione di Alba San Rocco Seno d’Elvio.

VAI

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca