5 e 6 maggio
Rodello

“RODELLO ARTE” approda al

“FESTIVAL DEL DOLCETTO D’ALBA”

Il prossimo 5 e 6 maggio 2018 torna a Rodello (CN) il “Festival del Dolcetto D’Alba e non solo…”, una festa, organizzata dal Comune insieme alla Proloco di Rodello, nata dalla passione per il vino e per quelle colline che giorno dopo giorno incantano tutto il mondo.

E’ in questa cornice che si concluderà la seconda edizione di “Rodello Arte: il sacro e la terra”, curata da Turismo in Langa, in stretta collaborazione con il Comune di Rodello, la Residenza di Rodello, la Fondazione Museo Diocesano di Alba e le Associazioni Colline e Culture e Be Street di Alba.

La due giorni si aprirà sabato 5 maggio con l’inaugurazione della mostra “Rodello Arte: il sacro e la terra” alle ore 11 presso la Chiesa dell’Immacolata. La mostra è il risultato del percorso intrapreso dai 10 artisti, selezionati dal Comitato Scientifico che gli scorsi 24-25 febbraio hanno frequentato il workshop residenziale “Dedalo Montali: il sacro e la terra”, ispirati da arte, tradizioni e paesaggio.

Saranno esposte le opere realizzate da Francesca Candito di Milano, Irene Lupia di Catanzaro, Fabrizio Gavatorta di Savigliano, Giuseppe De Siati di Milano, Sofia Fresia di Torino, Daniela Gorla di Cremona, Veronique Pozzi Painè, Eugenio Pacchioli di Banchette, Roberta Omodei Zorini di Novara e Liliana Lucia Consoli di Roma.

Al pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.00 presso la chiesa dell’Immacolata, sarà possibile incontrare e dialogare con gli artisti, visitare la mostra in loro compagnia e vivere un momento di scambio e di arricchimento reciproco.

Alla sera, l’invito è di consumare un Apericena_Buffet  a cura della proloco presso l’Osteria  Wine Bar, dove degustare i piatti della tradizione abbinati ai i vini dei produttori Rodellesi. (prenotazioni e info Franco 333/1630927, Vanda 3281055419). Ad animare la piazza ci sarà l’Associazione Be Street.

Domenica 6 maggio, vi saranno le visite con le guide dell’Associazioni Colline&Culture e Turismo in Langa, insieme al supporto dei Volontari per l’arte della Diocesi di Alba, che condurranno turisti e curiosi in un percorso di visita guidata gratuito sulle tracce di Dedalo Montali. Le partenze avverranno dalla Chiesa dell’Immacolata alle ore 10,30, 14,30 e alle 16.

La domenica la festa entrerà nel clou, con la presenza di banchi di assaggio di oltre 100 etichette di Dolcetto d’Alba  e non solo….. , produttori  di Dolcetto di tutte le zone con la denominazione. La manifestazione inizierà dalle ore 10,00, in piazza Vittorio Emanuele: con un ticket di € 10 la Proloco  consegnerà il sacchetto  a tracolla con  bicchiere, che dà diritto a tutte le degustazioni che si desiderano e ad un piatto con sfiziosità locali, grissini e cracker.

Dalle ore 12,30, per chi lo desidera, pranzo in Piazza. La Proloco con il loro catering prepareranno un  menù tradizionale, annaffiato da ottimo Dolcetto.

Una  giuria di tecnici presso i locali della Chiesa dei Battuti giovedì 3 maggio  avranno giudicato, al buio, il miglior Dolcetto iscritto al concorso.

Alle ore 15 in Piazza Vittorio Emanuele, ci sarà un Convegno con l’Enologo  Luigi Bertini e la consegna del premio ” Rodello Arte Dolcetto ” al produttore esaminato.

Dalle ore 10 alle ore 17, avverrà quest’anno l’annullo filatelico di cartoline di Rodello con timbro Rodello ARTE Dolcetto e per chi desidera un souvenir d’autore ci sarà la possibilità di acquisto della bottiglia con l’ etichetta Rodello Arte.

Le opere d’arte esposte nelle vie del paese rimarranno visibili fino in autunno.

Per informazioni: www.turismoinlanga.it www.comune.rodello.cn.it

2017_CA_Lagnasco_01

Castle Angels – La Dama velata

Castle Angels approda anche a Lagnasco! Dal 25 marzo sarà possibile visitare i Castelli Tapparelli con il nuovo format di gioco ispirato alle escape room.

Foto di proprietà dei Creattivi - Occooltum

Castle Angels – Il tesoro dei Francesi

Pronti per essere gli “angeli” del castello? Riuscirete a trovare il tesoro dei francesi e uscire sani e salvi? Avrete un’ora di tempo e un fido aiutante al vostro servizio!

Rodello_copertina 2018

Inaugurazione mostra RODELLO ARTE. IL SACRO E LA TERRA

Sabato 5 maggio 2018 alle ore 11.00, nella cornice della chiesa dell’Immacolata di Rodello (CN), sede del Museo d’arte Moderna e Religiosa “Dedalo Montali”, sarà inaugurata la mostra “Rodello Arte: il sacro e la terra”.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca