1, 3, 6, 8 e 10 agosto 2018
Strada Romantica delle Langhe e del Roero
Ore 21:00
Pagamento in loco

Cinque serate d’estate, organizzate da Turismo in Langa lungo le tappe panoramiche della Strada Romantica delle Langhe e del Roero, con il patrocinio dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero e con il contributo della Fondazione CRC.
L’edizione 2018 delle passeggiate estive lungo la Strada Romantica delle Langhe e del Roero intercetta e assume una fase di creazione teatrale pubblica a cura della compagnia teatrale francese La robe à l’envers – che nella primavera del 2019 avrà come esito lo spettacolo IM/E-MIGRAZIONI – all’interno del progetto “RIPRENDO LA STORIA – Conflitto, lavoro e migrazione dalle Langhe al mondo”; progetto che si avvale del fondamentale sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica #CSP_Innovazionecivica cic.compagniadisanpaolo.it.

Mercoledì 1 agosto a Treiso, venerdì 3 agosto a Cissone, lunedì 6 agosto a Benevello, mercoledì 8 agosto a Neive e venerdì 10 agosto a Sinio – alle 21:00 per scoprire con passeggiate in notturna le nostre colline.

Il tema dei “Notturni 2018” sarà proprio la migrazione: chi è partito, magari 100 anni fa; chi è tornato dopo una vita di lavoro all’estero; chi è ancora all’estero ma intrattiene legami con la sua terra di origine e i parenti rimasti. Le rappresentazioni estive di quest’anno, ambientate come sempre lungo le tappe della nostra Strada, saranno, poi, un primo passo per un vero e proprio spettacolo che andrà in scena nel 2019 in Langa, sempre basato sul tema della migrazione. Gli attori saranno presenti nella piazza principale del paese sede della passeggiata notturna fin dal pomeriggio, per promuovere al pubblico residente l’attività ma, soprattutto, per immergersi nella realtà di Langa e per trovare nuovi spunti per il successivo spettacolo del 2019. I contenuti di tutte le attività previste, infatti, della creazione pubblica che anima le passeggiate sono dunque frutto di interviste, chiacchierate e scambi di opinioni con abitanti delle terre di Langa che hanno raccontato agli attori in scena in queste serate agostane i loro racconti e i loro ricordi (personali o tramandati da altri) sui viaggi della speranza, quando eravamo noi quelli che se ne andavano. Anche, e soprattutto, per motivi economici… Non mancherà l’intreccio sapiente con spunti letterari: una
miscela di vissuto-vero e vissuto-scritto che ruota intorno al tema delle migrazioni.

Si inizierà a TREISO mercoledì 1 agosto, alle ore 21:00 con “Cammini d’amore” a cura di Elena Bosco e Beppe  Turletti. Al termine della passeggiata ci si saluterà con una degustazione di vino dei produttori locali. Il ritrovo sarà in Piazza Baracco, da dove si partirà per arrivare alla tappa romantica, con vista sulle “rocche dei sette fratelli”. Il percorso è di media difficoltà e media lunghezza (circa 7 km ad anello).

La seconda tappa vedrà protagonista CISSONE, Venerdì 3 agosto, ore 21:00 con l’animazione teatrale a cura di Elena Bosco e Beppe Turletti, “Cammini e ritorni”. Al termine della passeggiata verrà offerta una degustazione di vino di produttori locali. Il ritrovo sarà in Piazza della Chiesa. Il percorso è facile e di media lunghezza.

L’iniziativa proseguirà tra le colline di BENEVELLO, Lunedì 6 agosto, ore 21:00 con “Cammini di Guerra e  resistenza” a cura di Elena Bosco e Beppe Turletti, con la collaborazione di Marco Gobetti. Al termine della passeggiata ci sarà una degustazione di vino di produttori locali. Il ritrovo sarà davanti alla chiesa parrocchiale, il percorso di media difficoltà e lunghezza.

La quarta tappa avrà luogo a NEIVE, Mercoledì 8 agosto, alle ore 21:00 con l’animazione teatrale “Tra mare e montagna, cammini lungo la strada del sale” a cura di Elena Bosco e Beppe Turletti. Al termine della passeggiata verrà offerta una degustazione di vino di produttori locali. Il ritrovo sarà in Piazza Italia. Il percorso è facile e di media lunghezza.

In conclusione si arriverà a SINIO, Venerdì 10 agosto, alle ore 21:00 con “Mitici cammini” a cura di Elena Bosco e Beppe Turletti. Al termine della passeggiata ci sarà una degustazione di vino di produttori locali. Il ritrovo sarà in
Piazza Marconi. Il percorso sarà di media lunghezza, in parte su asfalto.

Il costo di partecipazione ai Notturni è di 6 euro a persona (gratuito sotto i 10 anni), animazione e degustazione comprese. Non è necessaria la prenotazione. In caso di forte maltempo la passeggiata sarà annullata o rimandata.

Per dettagli e informazioni sull’evento contattare Turismo in Langa allo 0173.364030, (info@turismoinlanga.it).

2017_CA_Lagnasco_01

Castle Angels – La Dama velata

Castle Angels approda anche a Lagnasco! Dal 25 marzo sarà possibile visitare i Castelli Tapparelli con il nuovo format di gioco ispirato alle escape room.

Foto di proprietà dei Creattivi - Occooltum

Castle Angels – Il tesoro dei Francesi

Pronti per essere gli “angeli” del castello? Riuscirete a trovare il tesoro dei francesi e uscire sani e salvi? Avrete un’ora di tempo e un fido aiutante al vostro servizio!

Rodello_copertina 2018

MOSTRA RODELLO ARTE. IL SACRO E LA TERRA

Tutte le domenica di maggio, nella cornice della chiesa dell’Immacolata di Rodello (CN), sede del Museo d’arte Moderna e Religiosa “Dedalo Montali”, visitabile la mostra “Rodello Arte: il sacro e la terra”.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca