Venerdì 30, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre
Castello di Monticello d'Alba
Turni di visita alle ore 18.30, 19.30, 20.30, 21.30, 22.30, 23.30

Turismo in Langa
Corso Torino 4
12051 Alba (Cn)
Tel 0173.364030
SMS 331.9231050
info@turismoinlanga.it

10 euro a persona

Notte al Castello

Castello dei Conti Roero di Monticello d’Alba
Venerdì 30, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2020
In occasione della festa di Halloween

Streghe, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline: sono gli ingredienti di “Notte al castello”, un evento che racchiude diverse iniziative – 30, 31 ottobre e 1 novembre 2020 – organizzato da Turismo in Langa per mostrare sotto una luce insolita le bellezze del territorio, in occasione della Festa di Halloween.

Tre gli appuntamenti in programma al Castello di Monticello d’Alba (CN), situato a pochi chilometri da Alba, nel centro di una delle zone eno-gastronomiche del Piemonte. Il castello dei Conti Roero è una delle più imponenti e meglio conservate costruzioni medievali della zona, grazie anche al fatto che dal 1376 ad oggi è di proprietà della stessa famiglia, i Roero di Monticello, che ne hanno fatto la loro abituale residenza.

Notte al castello
Venerdì 30 e sabato 31 ottobre (sold out) e domenica 1 novembre

Non una semplice visita guidata, ma una vera esperienza al buio!

IMG_8987

La visita verrà effettuata in compagnia di una guida turistica, che inviterà i partecipanti a seguirla con le sole torce a batteria: ecco che la loro luce illuminerà di volta in volta una figura femminile, poi un soldato, e infine un condannato a morte.
Il castello, con questa modalità di visita guidata, si trasforma in una “casa degli spettri”, che tra ombre e misteri svela il segreto del tesoro dei francesi.

Prenotazioni: Per poter gestire al meglio la visita guidata e le animazioni gli organizzatori hanno fissato un numero massimo di 15 visitatori a turno, nel rispetto delle attuali disposizioni. E’ pertanto obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento posti. Per prenotare compilare il form presente in questa sezione, indicando tutti i campi richiesti, la data e l’orario prescelti.

Contributo: il contributo è di 10,00 euro a persona.

Durata: un’ora.

Consigli: poiché il castello non è riscaldato, si consiglia di vestirsi caldi. Inoltre, è consigliabile portare una torcia a batteria. Consigliamo di non tardare per riuscire a trovare parcheggio nelle immediate vicinanze del castello.

Sicurezza: tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina. Nella fase di accoglienza verrà fatta compilare un’auto – dichiarazione e verrà rilevata la temperatura corporea.

Dubbi? Consultare le FAQ a fondo pagina.

———————————————————————————————–

FAQ (domande frequenti)

Mio figlio ci tiene a venire vestito da Halloween, può?
Certo! Purché sia ben coperto! Le sale sono fredde!

E’ obbligatoria la torcia a batteria?
No, ma se ce l’avete potrete illuminare direttamente gli oggetti descritti dalla guida, sia nel caso dei bimbi che degli adulti.

Per l’attività degli adulti, è una festa di Halloween?
No, è comunque sempre una visita guidata del castello, ma sotto forma di avventura animata, al buio!

Terminata l’attività degli adulti, cosa posso fare?
Terminata la visita animata non è possibile rimanere nel castello né nel Parco, vi suggeriamo una tappa alla Foresteria del castello per bere qualcosa di caldo o un calice di vino! www.contiroero.it.

Il castello è accessibile a carrozzine per disabili e passeggini?
Purtroppo il castello ha una struttura medievale che prevede una salita ripida per arrivare fino all’ingresso e poi scaloni per accedere alle sale, pertanto non è accessibile ai disabili. Per i passeggini, è possibile arrivare fino allo scalone e poi procedere con il bambino in braccio/fascia/marsupio ergonomico.

Il castello è accessibile con i cani?
Di norma sì, ma per questo evento in particolare, poiché c’è sempre molta gente, consigliamo solo cani di piccola taglia in braccio. Eventualmente il cane può rimanere anche insieme al nostro staff in cassa, se mansueto.

Dove si può parcheggiare?
A Monticello Villa, ci sono due parcheggi nei pressi del castello, oppure si può lasciare la macchina lungo la strada. Per i camper, è possibile sostare nei parcheggi, ma non ci sono aree attrezzate. Ovviamente vale sempre il codice della strada ed il buonsenso!

Dove posso pernottare?
Provate a consultare il sito www.langheroero.it

Dove posso mangiare?
Provate a verificare la disponibilità della Foresteria www.contiroero.eu

Cosa significa che il turno è al completo, ma c’è la lista d’attesa?
Significa che al momento abbiamo raggiunto il numero massimo di prenotazioni, ma se si liberassero dei posti, abbiamo una lista di attesa da contattare.

Come si fa a pagare?
Si paga direttamente in loco alla cassa del castello in contanti. Se volete pagare in anticipo, potete farlo con bonifico o con paypal: in questo caso contattateci.

In castello si possono fare foto?
No, per fare foto è necessario richiedere l’autorizzazione ai Conti Roero. Tuttavia avvertiamo che lo staff durante gli eventi scatta foto al fine di avere un database da utilizzare per promuovere le iniziative: eventualmente al termine dell’evento saremo lieti di inviarvi qualche scatto se ce ne farete richiesta.

Affrettatevi a prenotare! Posti limitati!

Prenotazione obbligatoria compilando il form qui presente o inviando una email a info@turismoinlanga.it indicando nome, mail, cellulare (ed età se per i bimbi).

Halloween: Notte al Castello di Monticello d'Alba, edizione 2019

Notte al Castello: Halloween 2020

Streghe, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline: sono gli ingredienti di “Notte al castello”, la tre giorni per adulti e bambini per mostrare sotto una luce insolita il Castello di Monticello d’Alba, in occasione di Halloween.

DSC_0095

Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba

Uno spazio espositivo dedicato alla Battaglia di Ceresole del 1544. Un viaggio alla scoperta del conflitto, tra testimonianze e cimeli storici conservati preziosamente durante i secoli.

Serralunga d'Alba

Le Langhe, casa tua

Nasce “Le Langhe, casa tua”, una nuova campagna di tesseramento rappresentata dalla creazione di due card nominative che permettono di avere una riduzione del 20% al prezzo di tutti gli eventi dell’Associazione, l’accesso a contenuti esclusivi, la precedenza nelle prenotazioni per gli eventi di maggior affluenza e molto altro.

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca