maggio-ottobre 2018
Rodello

MOSTRA RODELLO ARTE. IL SACRO E LA TERRA – II edizione

Sabato 5 maggio 2018 alle ore 11.00, nella cornice della chiesa dell’Immacolata di Rodello (CN), sede del Museo d’arte Moderna e Religiosa “Dedalo Montali”, si è inaugurata la mostra “Rodello Arte: il sacro e la terracurata dalla Fondazione Museo Diocesano di Alba, dall’Associazione Colline e Culture e Turismo in Langa, con la collaborazione de La Residenza e del Comune di Rodello.

La mostra è stata l’occasione per conoscere le opere realizzate da Francesca Candito, Irene Lupia, Fabrizio Gavatorta, Giuseppe De Siati, Sofia Fresia, Daniela Gorla, Veronique Pozzi Painè, Eugenio Pacchioli, Roberta Omodei Zorini e Liliana Lucia Consoli, ovvero i 10 artisti che nel mese di febbraio hanno partecipato al workshop residenziale tenutosi a Rodello, dove hanno tratto ispirazione dai temi del sacro, della terra, del paesaggio.

Il progetto si ispira alla proposta che il Can. Mario Battaglino, parroco del paese, promosse a Rodello nel 1964: un seminario sperimentale cui aderirono giovani artisti in cerca di spazi adatti a far pittura, quali Piero Ruggeri, Giorgio Ramella, Bruno Sandri, Beppe Morino sotto la guida di Enrico Paulucci, chiedendo loro di impegnarsi sul tema dell’arte religiosa con tecniche e stile contemporanei.

L’invito era di raccogliere gli stimoli offerti dal Concilio Vaticano II: Paolo VI, infatti, sollecitava gli artisti ad allacciare una rinnovata alleanza con la comunità cristiana, in cui esprimere con creatività e libertà il proprio genio artistico.

Le opere dei giovani artisti piemontesi si imposero suscitando dibattiti e valutazioni accese, perché legate al superamento di forme consolidate di arte religiosa per lo più ferme a deteriori e ripetitive raffigurazioni devozionali.

Il gruppo di opere allora prodotte (e tutte quelle successivamente donate da Dedalo Montali) è rimasto in dotazione e custodia nella Chiesa dell’Immacolata, sono di proprietà della Parrocchia di San Lorenzo, e formarono il primo nucleo del museo di arte religiosa.

 

La mostra “Rodello Arte: il sacro e la terrasarà visitabile fino domenica 28 ottobre.

Nei giorni domenica 2 settembre, sabato 22 settembre, domenica 23 settembre e 7 ottobre sarà aperta le domeniche dalle 15 alle 18.

La chiesa dell’Immacolata è parte del progetto di valorizzazione Città e Cattedrali e aperta grazie al servizio di presidio e accoglienza svolto dai volontari culturali.

 

Per informazioni: mudialba14@gmail.com – tel. 339.1014635.

lezioni-recitate

Lezioni recitate – Incontri sulla storia al Polo del ‘900

Dal laboratorio storico-teatrale di creazione pubblica presso il Polo del ‘900 di Torino, alle prime nazionali nei castelli delle Langhe

2017_CA_Lagnasco_01

Castle Angels – La Dama velata

Castle Angels approda anche a Lagnasco! Dal 25 marzo sarà possibile visitare i Castelli Tapparelli con il nuovo format di gioco ispirato alle escape room.

Foto di proprietà dei Creattivi - Occooltum

Castle Angels – Il tesoro dei Francesi

Pronti per essere gli “angeli” del castello? Riuscirete a trovare il tesoro dei francesi e uscire sani e salvi? Avrete un’ora di tempo e un fido aiutante al vostro servizio!

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca