18 giugno 2017
SANFRE'
DALLE 10 ALLE 19

Turismo in Langa
Via Cavour 16
12051 Alba (Cn)
Tel 0173.364030
SMS 331.9231050
info@turismoinlanga.it


“Dalla terra alla tavola al castello di Sanfrè”

Domenica 18 giugno 2017

Visite guidate tematizzate al castello di Sanfrè (CN) tra le sale del maniero e nel parco.

 

castello Sanfrè

castello Sanfrè

Domenica 18 giugno 2017, il castello che sorge sul cucuzzolo di Sanfrè, nel Roero, a pochi km da Bra e da Carmagnola, sarà protagonista di un’intera giornata di visite a tema, dalle 10 alle 19.

Originario del sec. XI, il castello venne distrutto dal Barbarossa, per poi essere acquistato a fine XIII sec. dalla famiglia Isnardi de Castello, nobili e banchieri astigiani. Nel sec. XVI un Isnardi di Sanfrè sposò una Savoia-Racconigi, così la famiglia unì la potenza economica con la potenza politica dovuta alla parentela con i Savoia.

Alla fine del sec. XVIII, estinta la famiglia Isnardi, il castello passò in eredità alla famiglia portoghese De Souza dalla quale, per via femminile, discendono gli attuali proprietari, che hanno iniziato grandi lavori di restauro, per il momento soprattutto alle coperture.

La visita inizia con una passeggiata del parco, da cui si gode di un ampio panorama sulla pianura cuneese e sull’arco alpino; all’interno si possono visitare alcune delle sale, tra cui lo splendido salone dei Duchi, dove gli Isnardi ospitavano i Duchi di Savoia, con la parte dedicata all’alcova e con i soffitti ricchi di meravigliosi stucchi e affreschi di fine ‘500.

La visita verrà inframmezzata da alcuni aneddoti e curiosità sulle usanze culinarie dei Conti e delle famiglie Isnardi e Savoia.

Le tavole, inoltre, saranno tutte imbandite con stoviglie e curiosi oggetti di famiglia.

Il biglietto di ingresso per gli adulti per la visita guidata è di 8 euro, gratuito sotto i 6 anni.

Non è necessaria la prenotazione e le partenze avverranno ogni ora circa.

 

 

 

 

 

castello Sanfrè

Dalla terra alla tavola al castello di Sanfrè

Domenica 18 giugno, il castello che sorge sul cucuzzolo di Sanfrè, a pochi km da Bra e da Carmagnola, sarà protagonista di un’intera giornata di visite, dalle 10 alle 19.

Foto di proprietà dei Creattivi - Occooltum

Monticello Castle Angels

Pronti per essere gli “angeli” del castello? Riuscirete a trovare il tesoro dei francesi e uscire sani e salvi? Avrete un’ora di tempo e un fido aiutante al vostro servizio!

montali

Una mostra per Dedalo Montali

In mostra al Mudi di Alba due opere di Dedalo Montali dal 18 febbraio fino al 28 maggio 2017

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca