Chiesa di Santa Margherita

Chiesa di Santa Margherita - Alba

Chiesa di Santa Margherita – Alba

Percorrendo il centro di Alba è possibile scorgere numerose architetture religiose, molte delle quali con chiare persistenze di età medievale.

Storia

Datazione: fine XIII secolo

Nelle vicinanze di Corso Langhe sono visibili strutture appartenenti a una cappella campestre databile verso la fine del XIII secolo, intitolata a S. Margherita di Antiochia. In particolare è interessante un’abside semicircolare arricchito con tre monofore e una serie di archetti nella parte alta. Lo stile segue le orme di un romanico tardo, quasi vicino al gotico.

L’edificio, con interno a navata unica, è stato oggetto di un recente restauro. Fa attualmente parte della comunità parrocchiale di S. Margherita.

Orari di apertura

È possibile visitare il bene solo dall’esterno.

Scheda descrittiva in collaborazione con : www.langamedievale.com


Masche

Masche

Ogni bimbo piemontese conosce le paurose storie delle masche: tradizione popolare antica, cui non sfuggono le giovani generazioni.

VAI
Barolo

Barolo DOCG

Barolo: il Re dei Vini, il Vino dei Re. Una breve guida per saperne di più su storia, caratteristiche organolettiche e abbinamenti gastronomici.

VAI
Barbaresco DOCG

Barbaresco DOCG

Il territorio della denominazione di origine controllata e garantita Barbaresco è quello compreso nei comuni di Neive, Barbaresco e Treiso, oltre alla frazione di Alba San Rocco Seno d’Elvio.

VAI

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca