Asti Spumante e Moscato d’Asti

moscato

Moscato

Asti Spumante  e Moscato d’Asti, già DOC nel 1967, hanno ottenuto il riconoscimento di vini a denominazione di origine controllata e garantita nel 1993.
L’Asti ha gradazione alcolica complessiva minima di 12% di cui svolti 7-9,5%; presenta spuma fine, persistente, limpidezza brillante, colore da paglierino a dorato assai tenue, odore caratteristico, spiccato, delicato, sapore aromatico, caratteristico, delicatamente dolce, equilibrato.

Per l’Asti, in degustazione, la tradizione suggerisce la coppa, mentre le tendenze attuali puntano, come per tutti gli spumanti, alla flûte che permette una maggiore valutazione della spuma e dell’effervescenza, nonché un rilascio più lungo nel tempo dell’aroma caratteristico
Il Moscato d’Asti, con gradazione alcolica complessiva minima di 11% di cui svolti 5,5-6,5%, ha limpidezza brillante, colore paglierino più o meno intenso, aroma caratteristico e fragrante, sapore dolce, aromatico, caratteristico, talvolta vivace e frizzante. Il Moscato d’Asti predilige calici meno allungati e più ampi alla base.

Share!


DSC_0501

Alta Langa pt. I

Scopri gli alberi monumentali dell’Alta Langa!

DSC_0424

Alta Langa pt. II

Scoprite gli alberi monumentali dell’Alta Langa!

“Langhe” by Francesca Cappa is licensed under CC BY 2.0

Paesaggi mozzafiato

Attraverso le colline del Dolcetto e del Barolo, vi accompagniamo alla scoperta di piccoli borghi dove l’arte si fonde con seducenti paesaggi.

VAI

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca