20 e 27 marzo
DALLE 20.45 ALLE 23.00

I corsi partono al raggiungimento del numero minimi di iscrizioni stabilito.

Al momento dell’iscrizione al primo corso è obbligatorio il versamento della quota di iscrizione annuale dell’Associazione. Pertanto la quota associativa pari a € 30,00 verrà stornata dal totale del versamento.

Al termine dei corsi viene rilasciato su richiesta un attestato di presenza.


Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

L’araldica: attualità di una scienza antica

Gli stemmi araldici: come riconoscerli, come interpretarli.

Le famiglie piu importanti delle Langhe, del Monregalese, del Saluzzese e del Cuneese.

L'araldica e i motti

L’araldica

Descrizione

Due incontri dedicati all’araldica, o scienza del blasone, e allo studio degli stemmi principali che si possono incontrare nelle Langhe, nel Roero e nel territorio della provincia di Cuneo.

La scienza araldica e i simboli ricorrenti 
Durante il primo incontro verranno esposte le basi della scienza araldica e verranno analizzati i simboli ricorrenti negli stemmi. Si scopriranno le caratteristiche comuni e le differenze tra i vari stemmi, l’origine storica e mitologica dei simboli e dei motti e tutti gli strumenti fondamentali per permettere di ‘leggere’ uno stemma. Non mancheranno riferimenti pratici ai simboli più ricorrenti presenti negli stemmi delle antiche casate nobiliari e degli odierni comuni delle Langhe e del Roero.

L’araldica delle famiglie nobiliari e dei comuni di Langhe e Roero
Nel secondo incontro, si andranno ad esaminare nel dettaglio gli stemmi della famiglie nobiliari che con più frequenza incontriamo nei castelli e nei palazzi dei beni culturali nella provincia granda e dei principali comuni delle Langhe e del Roero.

 

Docente

Filippo Ghisi, laureato in Storia Medievale, ha lavorato nelle Langhe dal 2003 al 2007, prima presso l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e, poi, come responsabile dei settori beni culturali e formazione della società Ideazione di Alba. Oggi lavora come Responsabile direttivo del Borgo Medievale di Torino ed è Presidente dell’Associazione Turismo in Langa.

Durata

5 ore – due incontri da 2 ore e mezza ciascuno

Materiale richiesto

nessuno

Sede del corso

Via San Lorenzo 4, Alba

Contributo a persona

contributo di 60 € a persona per i due incontri (soci TIL e tesserati CRAL Asd Ferrero 50 euro)

grafica-vettoriale-header

Corso base di grafica vettoriale

Il corso si rivolge a chiunque desideri acquisire le nozioni base relative alla grafica vettoriale in generale, e in particolare all’uso del software Adobe Illustrator.

23 aprile, 7, 14, 21 e 28 maggio 2019
corso-fotoritocco

Corso di fotoritocco computerizzato

Il corso si rivolge a chiunque desideri acquisire le nozioni relative alle tecniche di fotoritocco computerizzato partendo da scatti fotografici realizzati in proprio e non, tramite appositi software quali Photoshop, Lightroom e Camera Raw.

26 febbraio, 5, 12, 19 e 26 marzo 2019
corso-base-grafica-bitmap

Corso base di grafica bitmap

Il corso si rivolge a chiunque desideri acquisire le nozioni base relative alla grafica computerizzata in generale, e in particolare all’uso del software Adobe Photoshop.

23, 30 gennaio, 6, 13, 20 febbraio 2019

Associazione Turismo in Langa
P. Iva 02987630049 - CF 91009030049

Sviluppo & design Paolo Racca